Le citycar dal Giappone si fanno sempre più efficienti e l’ultima novità è eclatante.
Non ci sono dubbi sul fatto che nel corso degli anni il Giappone abbia dimostrato di potersi imporre a livello internazionale come poche altre realtà. Una nazione che ha dimostrato di poter dare vita a delle vetture di indubbio livello, cercando sempre di garantire un prezzo vantaggioso e una grande qualità.
Tra gli aspetti essenziali della mobilità secondo le aziende giapponesi è la totale e assoluta affidabilità del motore. Le sue citycar infatti devono essere stabili e prestazionali, come lo si vede per esempio con diversi modelli che hanno permesso a un marchio come Toyota di farsi strada nel settore, con la Yaris che è un caso eclatante.
Non è solo questo marchio a essersi messo in mostra, ma non ci si deve di certo dimenticare nemmeno della Nissan. In questo caso parliamo di un’azienda che sta lavorando moltissimo soprattutto nell’ambito dell’elettrico e lo si vede dal fatto che ha vinto nel 2025 il Mondiale Formula E e ora dà alla luce un favoloso modello a impatto zero davvero rivoluzionario.
Non sono di certo mancate le discussioni attorno al lancio sul mercato da parte di Nissan della nuova Micra del tutto elettrica. Una scelta ampiamente divisiva, considerando infatti come da un lato si tratti di una decisione che va incontro alle richieste del mercato di progettare modelli ecologici, ma dall’altro non fa altro che far impennare i prezzi.
La Micra elettrica la si può ammirare con una lunghezza da 397 cm, una larghezza da 183 cm e un’altezza da 150 cm, con l’omologazione che è per cinque persone. Il motore che monta al proprio interno è in grado di erogare nella versione basilare 122 cavalli, con un picco di velocità di 150 km/h, mentre nel caso si virasse sul top di gamma si andrebbe su 150 cavalli, ma con la medesima velocità massima.
Ciò che cambia è invece l’autonomia, perché nel primo caso ci si stanzia sui 319 km, mentre nel secondo sui 419. Si tratta dunque di un’auto da città, ma allo stesso tempo ci sono grosse discussioni sul prezzo. Questi non è stato ancora ufficializzato, ma si parla di un valore che partirà dai 27 mila euro. Siamo decisamente ben lontani dal poter essere concorrenziali con le citycar termiche e anche con certe elettriche, con la Micra che dunque fa discutere.
Il prezzo di questa Ferrari è crollato a picco: la paghi quasi 250.000 euro in…
Nuovo verdetto per John Elkann: così può salvarsi, è tutto nelle mani del Jeep. Ecco…
Volete prendere la nuova Dacia Duster? Basta mettere sul piatto poco più di 5000 euro…
Verstappen e la Mercedes sono un binomio che potrebbe crearsi in futuro: nel frattempo c'è…
Fai attenzione alla truffa: ricordati di non pagare mai questa multa, con un clic ti…
La rivalità tra Marquez e Rossi continua senza sosta da anni, ma ora arriva una…