La+colpa+%C3%A8+sempre+del+conducente%2C+sentenza+storica+della+Cassazione%3A+altroch%C3%A9+multa%2C+sanzioni+penali+pesantissime
derapateallaguidait
/articolo/la-colpa-e-sempre-del-conducente-sentenza-storica-della-cassazione-altroche-multa-sanzioni-penali-pesantissime/21810/amp/
curiosità

La colpa è sempre del conducente, sentenza storica della Cassazione: altroché multa, sanzioni penali pesantissime

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Alcune sentenze lasciano senza parole, ma ora è ufficiale il fatto che in questi casi sia sempre colpa del conducente.

Le Leggi stanno cambiando sempre di più in questi anni, soprattutto quelle che riguardano il Codice della Strada. L’ultima grande innovazione del dicembre del 2024 si è rivelata una vera mazzata e ha comportato una serie di pazzeschi stravolgimenti, come lo si vede soprattutto per il discorso legato alle sanzioni.

Infatti il problema è proprio sotto quel punto di vista, perché a ben guardare la Legge è cambiata davvero molto poco rispetto al passato. A essersi rinnovate sono invece le sanzioni, con queste che ora sono decisamente più onerose rispetto al passato, con la Cassazione che però sta dando vita a una serie di sentenze che sono davvero particolari.

I passeggeri si sa che sono nelle mani del guidatore, ma forse in pochi pensavano che ci fosse davvero responsabilità sotto tutti punti di vista. Ora arriva una sentenza che stravolge tutto quello che si era pensato in passato, con le sanzioni nei confronti dei guidatori che si fanno davvero molto salate.

Cintura di sicurezza: per i passeggeri risponde il conducente

Ormai da tanti anni è entrata nella testa delle persone il fatto che la cintura di sicurezza sia uno strumento necessario e con il quale è essenziale muoversi in auto. Senza di esso sarebbero tantissimi gli incidenti che avrebbero avuto un esito ben peggiore ed è molto importante come questa pratica la rispettino tutti coloro che si trovano in auto.

Cintura di sicurezza: per i passeggeri risponde il conducente (derapate.allaguida.it)

Infatti anche i passeggeri sono tenuti a dover mettere la cintura, ma ci sono sempre coloro che pensano di essere più furbi e intelligenti degli altri e dunque preferiscono evitarla. Questa è una scelta molto rischiosa e dunque del tutto sciocca, ma non è solo un danno per la sicurezza, e per il portafoglio, di chi non rispetta questa semplice regola, ma anche per il guidatore.

Lo ha stabilito infatti la Corte di Cassazione, con questa che ha sottolineato in modo evidente come i passeggeri di un’auto siano sotto la custodia del guidatore. Dunque è sua responsabilità che tutti siano messi nelle condizioni migliori per poter essere trasportati in modo sereno e senza possibili rischi. Ecco dunque come, nel caso in cui qualcuno non rispettasse questa Legge, ecco che il guidatore subirebbe la decurtazione di 5 punti dalla patente e una sanzione che andrebbe da 83 a 332 euro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Rivoluzione dal Giappone: arriva la moto a benzina che sembra 100% elettrica

Dal Giappone arriva una novità molto interessante per quanto riguarda una moto a benzina, vecchio…

9 ore fa

Toyota, altro che auto: il nuovo progetto è assurdo, ci puoi vivere dentro

Toyota, nuovo incredibile progetto oltre le automobili: è assurdo, ci puoi anche vivere dentro. Che…

18 ore fa

FIAT, addio Tipo: la sua erede è un SUV in stile tedesco, sembra una Audi ma al prezzo di una utiltiaria

L'erede della FIAT Tipo sorprende tutti: sembra un SUV tedesco simile alla Audi, ma ha…

1 giorno fa

Lutto in Formula 1, addio a un grande protagonista: l’Italia gli deve tantissimo

La Formula 1 piange un grande protagonista, che ha dato lustro all'Italia dei motori e…

2 giorni fa

Torna la regina italiana: prezzo dimezzato e il motore che tutti vogliono, successo annunciato

La regina italiana è pronta a prendersi il trono: costa pochissimo e ha un motore…

2 giorni fa

Auto elettrica, problemi di ricarica? Ci pensa Toyota: con il nuovo dispositivo non hai più problemi

Auto elettrica, hai problemi di ricarica? Toyota ha la soluzione, il nuovo dispositivo risolve tutto.…

3 giorni fa