La Dacia della Fiat ha già conquistato tutti: SUV di lusso a soli 20 mila euro

Altro che Panda, la FIAT è pronta a lanciare la sua personale Dacia. Il nuovo maxi SUV costerà appena 20mila euro. 

Stellantis ha più volte dichiarato la necessità di riuscire a proporre prezzi ancora più bassi per poter resistere nel mercato di oggi e riuscire a competere con i modelli low cost che arrivano dalle aziende cinesi o, per restare in Europa, dalla gettonatissima Dacia.

FIAT, che ha una tradizione secolare nella produzione di modelli accessibili e alla portata di tutti, è non a caso uno dei marchi designati dal gruppo per coprire la più ampia fetta di potenziale clientela possibile grazie a modelli di qualità dai prezzi contenuti.

La casa automobilistica torinese si è più volte affidata ai suoi brand storici per navigare le complicate acque dell’industria odierna e traghettare il marchio verso un futuro sostenibile ma sempre economico (basta pensare al riuscito rilancio della FIAT Topolino in versione quadriciclo elettrico, o al grande entusiasmo con cui è stata accolta la nuova FIAT Panda).

Adesso sta per tornare un altro dei veicoli storici della casa italiana, e potrebbe andare oltre ogni più rosea aspettativa: FIAT è pronta a sfidare Dacia come azienda più conveniente sulla piazza.

La nuova Multipla sfida Dacia

La FIAT Multipla è uno dei modelli più controversi della storia dell’azienda italiana. Criticata da molti, amatissima da altri: quel che è certo è che questa monovolume prodotta dal 1998 al 2010 è entrata nella storia. Adesso è pronta a tornare in una versione ultra moderna, e le prime informazioni faranno certamente sorridere i tanti appassionati del marchio.

fiat multipla sfida dacia
La FIAT Multipla avrà diversi punti in comune con la FIAT grande Panda (Fiat) – derapate.allaguida.it

La nuova Multipla dovrebbe avere diverse similitudini con la Grande Panda, ed essere basata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. Rispetto a quest’ultima però dovrebbe essere ancora più spaziosa e inserirsi nei SUV di segmento C.

L’auto infatti dovrebbe essere disponibile in due versioni, omologata per 5 o 7 posti, ma in entrambi i casi il prezzo di partenza dovrebbe essere molto al di sotto di quella che è la media del segmento. Si parla infatti in entrambi casi di un prezzo di partenza di poco più di 20.000 euro. Un prezzo, appunto, in grado di competere con i modelli più economici su piazza.

Maggiori dettagli dovrebbero arrivare nei prossimi mesi: secondo le prime indiscrezioni infatti le prime immagini della nuova Multipla dovrebbero arrivare nei primi mesi del prossimo anno, per poi debuttare ufficialmente sul mercato a metà del 2025.

Gestione cookie