Gli Agnelli stanno per prendere una clamorosa decisione e tutta l’Italia resta con il fiato sospeso.
Negli anni abbiamo imparato a conoscere l’importanza delle decisioni commerciali attuati dalla famiglia Agnelli, con queste che hanno avuto dei riscontri sulla vita di gran parte degli italiani. Stiamo parlando infatti di una famiglia che possiede grandi aziende e una serie di colossi che hanno fatto la storia delle quattro ruote e non solo, con tanti dipendenti che hanno cambiato vita e città pur di lavorare per certe realtà.
Ora il settore delle auto è gestito dal Gruppo Stellantis, con il colosso che racchiude al proprio interno non solo i marchi italiani, ma anche quelli francesi e americani. Una scelta che ha sicuramente creato non pochi problemi, considerando infatti come tante realtà ora unite in passato erano rivali accese sul mercato.
Si deve fare di tutto e di più però per poter rimanere competitivi in un settore che sta subendo via via varie modifiche. Gli Elkann ora stanno per prendere una decisione clamorosa, con la cessione che sembra ormai vicina e lo stravolgimento della storia di un colosso che fa mobilitare anche i sindacati.
Per il momento si tratta di un’indiscrezione che riporta Reuters, ma sicuramente la fonte è più che attendibile. Gli Elkann starebbero prendendo in considerazione la possibilità di cedere le quote della Iveco, la storica aziende legati ai mezzi commerciali e camion, con questa che passerebbe così sotto le mani della casa indiana della Tata Motors.
Reuters però sottolinea anche come non si tratte dell’unica offerta sul piatto, dato che ci sarebbero anche altre aziende interessate a quello che è uno dei marchi più noti nel settore. Exor non ha mai smentito l’affare e a ben guardare i primi impatti sul titolo azionario sono stati positivi, dato che in Borsa si è toccato un netto +9%.
Chi però vuole vederci chiaro sono i sindacati, con la FIOM che infatti ha evidenziato delle chiare preoccupazioni per questa vendita. Lo scorporamento della divisione Defence si tratterebbe di un disegno che porterebbe a smantellare via via sempre di più il mondo automobilistico italiano. Anche Carlo Calenda, a capo di Azione, ha sottolineato come sarà necessario che anche il Governo faccia qualcosa in modo tale da poter fare chiarezza sulla gestione di Iveco.
Negli ultimi anni le multe stanno diventando molto frequenti, ma per certi motivi è davvero…
Il SUV della Renault spacca il mercato e il prezzo è da sogno. In questi…
Dacia ha pronto il nuovo modello: sono guai anche per la FIAT Panda, ha un…
Se non vuoi rischiare una multa salatissima fai attenzione a non circolare ancora con questi…
La Citroen invoglia a far andare bene a scuola i ragazzi e ora lo sconto…
Elettra Lamborghini stupisce gli appassionati con un secondo nome che pochi si aspettavano. Tra i…