La+Ferrari+pi%C3%B9+scandalosa+mai+vista%3A+corpo+da+Purosangue%2C+assetto+rialzato+e+gomme+da+sterrato+per+la+Dakar
derapateallaguidait
/articolo/la-ferrari-piu-scandalosa-mai-vista-corpo-da-purosangue-assetto-rialzato-e-gomme-da-sterrato-per-la-dakar/28177/amp/
Categories: NEWS

La Ferrari più scandalosa mai vista: corpo da Purosangue, assetto rialzato e gomme da sterrato per la Dakar

Pubblicato da
Antonio Pinter

Ferrari rinnova il proprio mito: corpo da Purosangue, assetto rialzato e gomme da sterrato, pronta per una Dakar che nessuno si aspetta.

Entrare nei territori dominati da Porsche 911 Dakar e Lamborghini Huracán Sterrato non è mai stato un vero pallino a Maranello. Se Lamborghini si è consolidata puntando su una gamma ristretta ma fortissima e risultati finanziari da record, Ferrari continua a stupire per la varietà di modelli e l’innovazione stilistica, però mancava una proposta a ruote alte pronta a stendere la concorrenza sulle piste più insidiose.

Qualcosa che vada oltre il tradizionale, che rinnovi la leggenda del Cavallino, ma senza rinunciare a performance e lusso. Il primo semestre dell’anno si è chiuso con numeri robusti: ricavi in crescita e una flotta di modelli che copre ogni desiderio, dalla nuova Amalfi che rileva la Roma base, alla grintosa 12Cilindri, passando per la 296 V6 ibrida plug-in, la super-Purosangue SUV, la supersportiva SF90 XX e la futura hypercar F80. Eppure, sulle sabbie sterrate, il Cavallino non ha mai veramente messo lo zoccolo. Finora.

La rivoluzione Ferrari sulla sabbia: stile, muscoli e libertà

A scuotere le certezze – e accendere la fantasia – è un progetto virtuale firmato Luca Serafini, designer modenese conosciuto nel mondo digitale per i suoi rendering fuori dagli schemi. Questa volta Serafini si mette nei panni del dream maker ferrarista e immagina una sportiva senza precedenti, pensata per dettare legge tra le dune e fuori dall’asfalto: nasce così la Ferrari Sand, una provocazione che urla novità da ogni dettaglio.

La rivoluzione Ferrari sulla sabbia (Instagram@isdesignsrl) derapateallaguida.it

Linee decise e proporzioni aggressive, la Sand mescola la purezza da Gran Turismo con muscoli da offroad. Il frontale è dominato da un nuovo “visor”, i fari si fanno sottili come quelli visti sulle recenti Amalfi e 12Cilindri, mentre dietro spicca una firma luminosa a tutta larghezza.

Le carreggiate si fanno larghe, le appendici aerodinamiche sono pensate per superare ogni ostacolo, gli sbalzi corti promettono angoli d’attacco e di uscita decisamente più da fuoristrada che da supercar. Il tutto condito da cerchi in lega robusti e gomme tassellate, che la portano a giocarsela davvero sull’offroad.

La struttura mantiene il fascino sportivo Ferrari, ma si arricchisce di dettagli che gridano avventura: passaruota semi-svasati, paraurti separati, assetto rialzato. Serafini non rinuncia mai alla “firma” Ferrari: la Sand resta nel solco del nuovo corso stilistico di Maranello, eppure spinge il concetto oltre ogni confine abituale.

Nessuna informazione ufficiale sulle motorizzazioni – del resto si tratta di un esercizio di stile non riconosciuto – ma la filosofia è chiara: portare la grinta, l’eleganza e il comfort GT Ferrari dove nessuno aveva mai osato.

Uno schiaffo virtuale, che lancia la sfida alle regine della categoria come 911 Dakar e Huracán Sterrato, proponendo un’inedita visione di sportiva “sopraelevata” e polivalente. Se giochi di fantasia come questo troveranno mai spazio nella realtà lo dirà solo il tempo – ma la scintilla, almeno sul digitale, è stata accesa. Ferrari Sand: la leggenda si sporca le mani… e sogna la Dakar.

Antonio Pinter

Recent Posts

Paura in Formula 1, colpito in pieno: dolore lancinante, ha imprecato di brutto

Paura in F1 per il noto pilota, con il dolore che era insopportabile. Da diverse…

51 minuti fa

Dalla Cina l’auto che mette in difficoltà Bugatti: ha una potenza mai visto ed usa un motore unico

Supercar cinese, potenza fuori scala, tecnologia mai vista: la vera sfida a Bugatti parte da…

2 ore fa

Auto diesel, queste sono le migliori 4 cilindri diesel: sono super affidabili ed hanno un prezzo stracciato

Scopri le migliori auto diesel a 4 cilindri, economiche e affidabili, ancora oggi protagoniste del…

3 ore fa

Bugatti, l’epilogo di un’era: tutte vendute e non ne rifaranno più, prezzo folle

La Bugatti è un mito per gli appassionati e ora arriva la fine di un'epoca…

4 ore fa

Oltre 13 milioni di unità vendute, l’iconica Toyota Land Cruiser ora la porti a casa con 14.000 euro: è la regina

La Toyota ha nella Land Cruiser uno dei modelli più amati e ora costa pochissimo.…

5 ore fa

Elkann e la cessione di un’altra icona italiana, ora interviene il Governo: l’annuncio sul futuro

John Elkann pronto a cedere un'altra icona italiana: interviene il governo, arriva l'annuncio sul futuro. …

6 ore fa