La FIAT “argentina” arriva in Italia: affidabilità senza pari e prezzo low cost

La FIAT amplia la gamma con un modello eccellente e con un prezzo unico, con l’auto che ha già conquistato l’Argentina.

L’Italia sa di poter da sempre contare sul grande sviluppo del marchio FIAT nel corso degli anni, con il colosso piemontese che rappresenta un punto di riferimento per tutta l’industria del Belpaese. Sono tanti coloro che hanno avuto modo di godere di queste vetture di eccellente caratura, capaci di unire qualità a buon prezzo.

La FIAT si è messa in mostra senza ombra di dubbio per la capacità di progettare soprattutto delle utilitarie a basso costo, con la Panda che si è dimostrata anche nel 2024 la più venduta. Non si devono però dimenticare anche le altre categorie della gamma, partendo per esempio dai SUV e arrivando anche alle berline.

Per questo motivo si sta andando nella direzione di una FIAT che ha intenzione di potare in Europa anche quelle vetture che hanno raccolto un successo straordinario in Sudamerica. Questo Continente ha nel marchio italiano una delle auto più vendute nelle strade, con l’Argentina che è innamorata della Cronos, capace di diventare l’auto più acquistata dal 2021 al 2023 e ora la FIAT potrebbe valutare il suo inserimento anche in Italia.

FIAT Cronos: quali sono le intenzioni future?

Forse neanche in casa FIAT si sarebbero aspettati un simile successo come quello che ha saputo ottenere la FIAT con la Cronos, con questa che si presenta come una berlina con una lunghezza da 437 cm, una larghezza di 172 cm e un’altezza da 152 cm. A renderla così amata in Argentina è senza dubbio anche il fatto che l’assemblaggio avviene nello stabilimento di Cordoba.

FIAT Cronos
FIAT Cronos (Stellantis Press Media – derapete.allaguida.it)

Sono diverse le opzioni motoristiche al proprio interno, partendo per esempio dal 4 cilindri da 1300 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 101 cavalli. Un’altra opzione della Cronos è un 4 cilindri da 1800 di cilindrata, anche se in questo caso la produzione avviene a Campo Largo, nella sede brasiliana, con l’erogazione che tocca i 135 cavalli.

Secondo quanto riporta businessonline.it, i grandi risultati della Cronos starebbe portando anche alla valutazione da parte di Stellantis di portare la vettura in Europa. Avverrebbero sicuramente delle modifiche in modo tale da renderla più appetibile al mercato del Vecchio Continente, soprattutto con una costante aggiunta di componenti tecnologiche. Da un punto di vista del design e del comfort c’è invece ben poco da cambiare, dunque il lavoro non sarebbe nemmeno così impossibile, per una Cronos che in Europa otterrebbe un gran riscontro.

Gestione cookie