La+Fiat+Grande+Panda+da+noi+proprio+non+si+pu%C3%B2+fare%2C+Stellantis+snobba+l%26%238217%3BItalia%3A+ecco+dove+ne+produrranno+altre%2C+fabbrica+gi%C3%A0+allestita
derapateallaguidait
/articolo/la-fiat-grande-panda-da-noi-proprio-non-si-puo-fare-stellantis-snobba-litalia-ecco-dove-ne-produrranno-altre-fabbrica-gia-allestita/26380/amp/
Categories: NEWS

La Fiat Grande Panda da noi proprio non si può fare, Stellantis snobba l’Italia: ecco dove ne produrranno altre, fabbrica già allestita

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La FIAT ha alzato il livello della propria gamma con la Grande Panda, ma arrivano brutte notizie.

Da tanti anni a questa parte ci sono ben pochi dubbi sul fatto che la Fiat Panda sia il modello che più di tutti sia riuscito a legarsi all’amore e ai gusti degli italiani. Una citycar che però allo stesso tempo ha modo di migliorarsi da un punto di vista della struttura e del design, diventando così altamente stabile in strada come un piccolo fuoristrada.

Ora però è tempo di ampliare ancora di più gli orizzonti e lo si vede dal fatto che si è dato il via alla produzione della Grande Panda. Siamo di fronte a un modello di indubbio valore e che ha la possibilità di rilanciare un design davvero molto simile a quello della mitica Panda degli anni ’80, la primissima che diede modo così di imporsi a livello italiano.

Le dimensioni evidenziano una vettura da 399 cm di lunghezza, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 159 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. Il motore che monta al proprio interno è un 3 cilindri da 1199 di cilindrata e che eroga un massimo di 110 cavalli, con il prezzo di partenza che è di 18.900 euro, ma ora ci sono delle brutte notizie.

Dopo la Serbia anche l’Algeria: Grande Panda sempre meno italiana

Purtroppo però siamo negli anni dove la delocalizzazione è diventata naturale ed essenziale, per questo motivo, anche quelle auto che storicamente sono legate all’Italia, ormai saranno prodotte ben lontano dai nostri confini. Stellantis aveva annunciato la produzione della Grande Panda nella sede serba di Kragujevac, ma ora sarà anche l’Algeria a vederla nascere.

Dopo la Serbia anche l’Algeria: Grande Panda sempre meno italiana (Fiat Press Media – derapate.allaguida.it)

Da dicembre infatti si implementerà sensibilmente la produzione, tanto è vero che arriverà nelle strade anche la Grande Panda che nasce nello stabilimento di Orano. L’annuncio ufficiale è avvenuto in occasione di un grande evento come il “Technologies Days” che si è tenuto ad Algeri, dove era presente anche l’ambasciata italiana.

Il tutto si baserà sula piattaforme Smart F1-H per le versione elettriche, ibride e termiche. Tra le varie opzioni ci dovrebbe essere anche il modello Mild Hybrid, anche se per il momento non è chiaro quale sarà la tipologia di Grande Panda che sarà prodotta in Nord Africa e se ci saranno differenze con quella serba, ma ciò che è certo è che non sono presi in considerazione stabilimenti italiani.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Aumenta il prezzo del biglietto del treno, viaggiatori infuriati: diventerà carissimo

Il prezzo del treno è destinato ad aumentare e ora gli italiani sono in crisi…

1 ora fa

Il nuovo motore “cinese” ha conquistato tutti: efficienza e costi bassi, lo monteranno tutti

La Cina è il colosso che sta stravolgendo il mercato e ora presenta un motore…

2 ore fa

150.000 Km e non sentirli: questa auto è un carro armato, ti dura una vita

Questa auto ha percorso più di 150.000 Km, ma non sembra sentirli minimamente. Ti dura…

3 ore fa

MotoGP, ko improvviso: salta la gara, ricoverato in ospedale

La MotoGP in Germania deve fare a meno del pilota molto noto e le sue…

10 ore fa

Nuova ZTL, altra decisione improvvisa poco fa: automobilisti avvisati in extremis

Le ZTL stravolgono la mobilità e ora arriva una nuova decisione. Non sono periodi facili…

12 ore fa

Gli arabi si prendono Milano, accordo storico: costruiranno a brevissimo la sede

Grosse innovazioni sono in vista per Milano e l'accordo a breve porterà alla nascita di…

13 ore fa