Tolti i veli al nuovo e atteso SUV della FIAT. Non è esattamente a buon mercato e, inoltre, ha un particolare che lo contraddistingue
Arriva sul mercato dopo il successo ottenuto dalla Pulse, il nuovo Sport Utility Vehicle della FIAT. Basato sulla piattaforma MLA e con forme che mescolano caratteristiche tipiche da SUV e da coupé, a prima vista colpisce per eleganza e senso di robustezza.
Non passa inosservata la linea del tetto inclinata, creata ad hoc per conferire al mezzo un’immagine sportiva, allo stesso modo non sfuggono all’attenzione la firma luminosa a LED e le rifiniture molto curate. Lungo 4.43 metri, largo 1,77 e alto 1,55 metri, sfoggia un passo di 2,55 metri che favorisce la comodità dei passeggeri.
Caratteristiche preliminare, queste, del nuovo Fiat Fastback. Il SUV presenta anche un bagagliaio molto capiente, da 516 litri con i sedili in posizione e che superare i mille con le sedute abbattute. Ideale per famiglie è disponibile in tre versioni: Audace, Impetus e Limited Edition powered by Abarth e spinta da due principali alternative in termini di motore.
FIAT, alla scoperta del nuovo SUV che in Italia non vedremo
Sotto il cofano della Fastback troviamo un motore 1.0 Turbo Flex in grado di erogare fino a 130 cv e 200 Nm di coppia, oppure un Turbo 270 Flex, dalle buone prestazioni e dai consumi limitati. Declinato sulla Edizione Limitata, quest’ultimo propulsore è costituito da un 1.3 litri di cilindrata capace di spremere fino a 185 cv e una coppia di 270 Nm. Abbinato ad un cambio automatico CVT a sette marce, consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e 200 km di velocità limite.
Aprendo le portiere troviamo un display da 7 pollici per la strumentazione digitale mentre quello per l’infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, è da 8.4 o 10,1 pollici a seconda dell’allestimento. Tra le dotazioni citiamo la stazione per la ricarica induttiva del telefono, il freno a mano elettrico e il selettore delle tre modalità di guida fruibili: Normal, Manual e Sport.
Per rendere la guida più semplice e confortevole il volante è regolabile in altezza e profondità, mentre lo specchietto retrovisore interno è fotocromatico. Tanti gli ADAS installati, a partire dal sensori di parcheggio.
Dicevamo della particolarità di questo SUV. Si tratta di un modello che non vedremo mai sul nostro mercato, in Italia o in Europa. E’ infatti acquistabile solamente in Brasile e in Argentina, mercati cardine per FIAT, ad un prezzo di circa 30mila euro.