La FIAT Panda è già nel futuro: dimenticati quella di ora, sarà stravolta

Novità importanti per quanto riguarda la FIAT Panda, con la casa italiana che si rinnova con un modello da sogno.

Ci sono alcune auto che riescono a entrare in modo straordinario nell’immaginario collettivo, legandosi in modo unico ed eccezionale alla clientela. Lo si vede perfettamente con il caso della FIAT Panda, una citycar di primo piano che già dagli anni ’80 aveva dimostrato di sapersi imporre nel settore.

Un’auto che è entrata nel mito in quanto si è tratta della prima storica utilitaria che ha avuto modo di poter usufruire della trazione integrale. Una scelta che anche per molti in casa FIAT sembrava folle, ma che a ben guardare ha portato a dei risultati sensazionali e che hanno reso ancora più leggendaria questa vettura.

La Panda odierna continua a essere la regina delle vendite, con le dimensioni che evidenziano un veicolo da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm. Il motore che monta internamente è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che eroga un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 164 km/h e i consumi sono da 5 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 15.900 Euro, ma c’è un’altra versione che convince tutti.

FIAT Pandina: ecco le differenze

Sono tanti coloro che già ben prima della nascita di questa particolare variante chiamavano la Panda con il nomignolo di “Pandina”. Le sue dimensioni contenute infatti l’hanno portato a diventare la citycar più amata e si sa che i diminutivi vanno proprio nella direzione della simpatia e spesso dell’amore.

FIAT Pandina
FIAT Pandina (FIAT Press Media – derapate.allaguida.it)

Ora la FIAT però ha dato forma già alla Pandina, con questa che è il top di gamma, con il prezzo che è da 18.900 Euro. Il fatto è che le evoluzioni non sono ancora terminate, visto come si punta per il 2030 a dare vita alla Pandina elettrica. Le informazioni che giungono, come si evince anche su ilgiornaledigitale.it, mostrano un modello che sarà in grado di rimanere in strada per un massimo di ben 500 km e con la ricarica che avverrà in soli 30 minuti.

Le dimensioni dovrebbero aggirarsi sui 380 cm, dunque una via di mezzo tra la versione odierna e la Grande Panda. Non si esclude nemmeno la possibilità di progettare una versione sportiva, con il marchio Abarth. Questo però è un progetto che ha bisogno ancora di molti cambiamenti e rinnovamenti, con la Pandina che sembra però essere la logica conseguenza di quello che sarà il futuro della Panda.

Gestione cookie