La+FIAT+Panda+%C3%A8+gi%C3%A0+nel+futuro%3A+dimenticati+quella+di+ora%2C+sar%C3%A0+stravolta
derapateallaguidait
/articolo/la-fiat-panda-e-gia-nel-futuro-dimenticati-quella-di-ora-sara-stravolta/14787/amp/
Categories: NEWS

La FIAT Panda è già nel futuro: dimenticati quella di ora, sarà stravolta

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda la FIAT Panda, con la casa italiana che si rinnova con un modello da sogno.

Ci sono alcune auto che riescono a entrare in modo straordinario nell’immaginario collettivo, legandosi in modo unico ed eccezionale alla clientela. Lo si vede perfettamente con il caso della FIAT Panda, una citycar di primo piano che già dagli anni ’80 aveva dimostrato di sapersi imporre nel settore.

Un’auto che è entrata nel mito in quanto si è tratta della prima storica utilitaria che ha avuto modo di poter usufruire della trazione integrale. Una scelta che anche per molti in casa FIAT sembrava folle, ma che a ben guardare ha portato a dei risultati sensazionali e che hanno reso ancora più leggendaria questa vettura.

La Panda odierna continua a essere la regina delle vendite, con le dimensioni che evidenziano un veicolo da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm. Il motore che monta internamente è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che eroga un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 164 km/h e i consumi sono da 5 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 15.900 Euro, ma c’è un’altra versione che convince tutti.

FIAT Pandina: ecco le differenze

Sono tanti coloro che già ben prima della nascita di questa particolare variante chiamavano la Panda con il nomignolo di “Pandina”. Le sue dimensioni contenute infatti l’hanno portato a diventare la citycar più amata e si sa che i diminutivi vanno proprio nella direzione della simpatia e spesso dell’amore.

FIAT Pandina (FIAT Press Media – derapate.allaguida.it)

Ora la FIAT però ha dato forma già alla Pandina, con questa che è il top di gamma, con il prezzo che è da 18.900 Euro. Il fatto è che le evoluzioni non sono ancora terminate, visto come si punta per il 2030 a dare vita alla Pandina elettrica. Le informazioni che giungono, come si evince anche su ilgiornaledigitale.it, mostrano un modello che sarà in grado di rimanere in strada per un massimo di ben 500 km e con la ricarica che avverrà in soli 30 minuti.

Le dimensioni dovrebbero aggirarsi sui 380 cm, dunque una via di mezzo tra la versione odierna e la Grande Panda. Non si esclude nemmeno la possibilità di progettare una versione sportiva, con il marchio Abarth. Questo però è un progetto che ha bisogno ancora di molti cambiamenti e rinnovamenti, con la Pandina che sembra però essere la logica conseguenza di quello che sarà il futuro della Panda.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

22 ore fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa