Questa FIAT è a mani basse l’auto più potente mai prodotta dal marchio, eppure, non si fa notare per niente; non è il modello che avresti immaginato.
Il marchio automobilistico FIAT è sicuramente un’eccellenza italiana, non solo nel campo dei motori ma in senso assoluto. Il brand ha prodotto alcune delle citycar più diffuse, delle berline più belle e delle hot hatch più aggressive che si siano mai viste in strada. Tuttavia, c’è un campo in cui – alla stregua di altri brand come Renault, Peugeot ed Opel – non si è mai spinta.
Ci riferiamo chiaramente a quello delle supercar, con FIAT che non ha mai tentato davvero di sorprendere il suo pubblico con una sportiva ad alte prestazioni. Si, ci sono stati tentativi arcaici come la FIAT Mefistofele prodotta ad inizio novecento. Certo, FIAT ha preso parte a tantissime competizioni spesso associandosi con Abarth, storico preparatore del marchio.
Alla casa produttrice però manca una vettura ad alte prestazioni ormai da tempo. A riprova di tutto ciò, la top tre dei modelli più potenti mai messi in campo dalla casa torinese è davvero sorprendente. L’unica automobile somigliante ad una supercar mai prodotta dal marchio è la Fiat Coupé che a conti fatti, troviamo in questa particolare classifica, ma non ai primi posti. Guardate che podio incredibile che stiamo per mostrarvi.
Sorpresa FIAT con la top tre da urlo
Al terzo posto della classifica delle FIAT più potenti mai viste troviamo niente poco di meno che un minivan. Si tratta del FIAT Ulysse del 2002 con il suo propulsore V6 da 204 cavalli. Certo che con un peso a vuoto di ben 2.300 chilogrammi il mezzo non poteva toccare velocità incredibili: infatti, la sua massima velocità di 205 chilometri orari non è neppure l’automobile più performante prodotta dalla casa.
Al secondo posto, come accennato, troviamo la Fiat Coupé con motorizzazione da cinque cilindri per quattro valvole per una potenza complessiva di 220 cavalli: in questa particolare configurazione, la sportiva di FIAT prodotta a cavallo tra gli anni novanta e duemila era in grado di raggiungere i 250 chilometri orari risultando l’auto FIAT più veloce tra quelle omologate per circolare su strada.
Sorprendentemente però il mezzo più potente – stando ai dati – che FIAT abbia mai prodotto non è nemmeno una vera e propria auto italiana. Si tratta del crossover familiare FIAT Freemont, un re-branding della Dodge Journey nato ormai nel 2011 in base agli accordi con il Gruppo Chrysler che avevano portato alla fondazione di FCA poi confluita in Stellantis. Quest’auto aveva un robusto motore V6 Pentastar da ben 276 cavalli. Velocità massima del mezzo? 208 chilometri orari, non abbastanza per togliere lo scettro alla FIAT Coupé, anche qui, a causa del peso elevato dell’auto.