La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo da sogno, è pronta a conquistare il mercato.
Nonostante l’industria dei motori sia oggi dominata da SUV e fuoristrada, che occupano lo spazio maggiore sia nelle classifiche di vendita che nei listini delle aziende, le minicar stanno conquistando una fetta di mercato sempre più importante. Le nuove esigenze di sostenibilità, oltre alla loro comodità per districarsi nel traffico cittadino, hanno fatto si che questi veicoli siano sempre più gettonati, come dimostra il successo di modelli come la FIAT Topolino o la Citroen Ami, quadricicli elettrici che, anche per via della loro potenza limitata che li rende accessibili anche a chi non ha ancora compiuto 18 anni, stanno ottenendo buoni numeri di vendita.
Nei prossimi anni il loro spazio potrebbe essere ancora più importante nel panorama europeo: da più parti arriva l’indirizzo di puntare su minicar, sulla scia di quanto avviene con le keicar in Giappone e sul mercato asiatico, per risollevare le sorti dell’automotive europeo. Non a caso, proprio un colosso del paese del Sol Levante, Honda, sembra pronto a lanciare sul mercato europeo un modello di questo tipo, piccolo, compatto e soprattutto economico.
Honda ha lanciato in Giappone la piccola keicar Honda N-One, una minicar elettrica che prossimamente sembra destinata ad arrivare anche sul mercato europeo, pur con qualche differenza. Il modello ha 3,4 metri lunghezza ed un design piuttosto minimal, in linea con quella che è la tendenza del segmento. La strumentazione digitale però non manca, è una vettura dotata di tutto il necessario.
Ha una batteria da 29,6 kWh che garantisce un’autonomia di 295 km, è un’auto dunque ovviamente pensata per un utilizzo in città. Il motore, come detto, è elettrico e rientra nelle nuove linee guida sulla sostenibilità dell’Unione Europea. Proprio per questo la casa giapponese punta su questo modello anche sul nostro mercato.
Il prezzo è di poco meno di 2,7 milioni di yen, circa 15.500 euro al cambio. Non resta che aspettare e attendere risvolti sull’arrivo in Europa e sui prezzi nel vecchio continente. Se restassero questi, si manterrebbe su una fascia di prezzo accessibile ma superiore a quella delle rivali come la Topolino. Il probabile arrivo di questo modlelo Honda sul mercato europeo è il segno di come anche l’industria eiropea sia intenzionata a puntare sempre di più su questi veicoli.
Jorge Lorenzo torna a far parlare di sé con una situazione di certo non piacevole.…
Le moto vivono periodi di alti e bassi, ma questo gioiello dopo tanti anni è…
Questa Mercedes è la più strana mai vista: sembra una limousine ma ha una dotazione…
Toyota, problema per il SUV di punta dell'azienda giapponese: sono stati costretti al richiamo. Ecco…
Nuovo scooter da sogno in Italia, con un modello eccezionale che spacca il mercato. Da…
Novità importanti sul mercato, con un bellissimo modello che ora costa solo 8000 euro. Ci…