La+fine+%C3%A8+vicina+per+le+auto+Diesel%2C+tutte+ferme+prima+del+previsto%3A+data+anticipata%2C+ora+manca+davvero+pochissimo
derapateallaguidait
/articolo/la-fine-e-vicina-per-le-auto-diesel-tutte-ferme-prima-del-previsto-data-anticipata-ora-manca-davvero-pochissimo/20824/amp/
Categories: NEWS

La fine è vicina per le auto Diesel, tutte ferme prima del previsto: data anticipata, ora manca davvero pochissimo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Clamorosa novità per le auto a gasolio, con queste che stanno per vedere terminata la loro esperienza in strada.

Da un po’ di tempo a questa parte sono davvero tanti i Comuni che stanno portando avanti quella che a tutti gli effetti si può definire come una compagna che è contro le auto a gasolio e termiche in generale. Le motivazioni sono tra le più disparate, ma sicuramente la causa ecologica è una di quelle che maggiormente ha portato a questa scelta.

Ci sarebbe comunque moltissimo da dover discutere in questo caso, con le auto termiche che in realtà sono sensibilmente migliorate nel corso degli anni per quanto riguarda questo aspetto e dunque sarebbe bello poter fare sì che le case possano progettare ciò che meglio credono. Anche le auto diesel sono infatti diventate decisamente più ecologiche, ma gli stop restano frequenti.

Girare in città inoltre sta diventando molto complicato anche a causa di una serie di installazioni delle temute ZTL, ovvero quartieri che di fatto sono isolati dal resto della mobilità cittadina. Nate per salvaguardare il centro, sono diventate via via sempre più ampie, con i nuovi blocchi che sono dietro l’angolo.

Stop alle Euro5: nuovi blocco a Roma

Si sta per dare vita a una grossa rivoluzione in quel di Roma, con la Capitale che sta per progettare l’addio delle auto a gasolio fino all’Euro 5 in quella zona che prenderà il nome di Fascia Verde. Una scelta che è consolidata anche dall’approvazione che è derivata dalla Regione Lazio, ma così facendo rischia di tagliare fuori tanti cittadini.

Stop alle Euro5: nuovi blocco a Roma (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il motivo dipende dal fatto che questo piano è portato avanti in modo tale da poter raggiungere quel progetto che è legato al risanamento dell’aria. Una manovra dunque lodevole, ma che allo stesso tempo creerà grossi disagi. Il tutto partirà ufficialmente l’1 novembre 2025, con le auto che saranno prese in considerazione che saranno quelle a gasolio immatricolate fino all’1 settembre 2015.

Considerando la durata delle auto a gasolio, sono tagliati fuori dei modelli che sono ancora in ottime condizioni. Questo dunque non fa altro che creare rancore e disagio nei cittadini, con le Euro6 che per il momento sono libere di circolare. Le novità però stanno crescendo a vista d’occhio e i romani hanno tempo ancora qualche mese per potersi mettere in regola, altrimenti la Fascia Verde sarà un miraggio per loro, con molti che stanno già protestando.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Biglietti aerei scontati, su questo nuovo sito ne troverai tantissimi: semplicissimo, fa tutto l’intelligenza artificiale

I viaggi aerei stanno diventando comuni e su questo sito ci sono offerte uniche. Negli…

3 minuti fa

Incubo Stellantis, costretti a chiuderla: in fumo centinaia di milioni di euro, è un fallimento epocale

Stellantis negli anni si è trovata a dover fare i conti con delle problematiche di…

1 ora fa

Non bastava il GPL, Dacia ora ti dà anche l’assicurazione inclusa con il SUV: un affarone in pronta consegna

La Dacia fa sognare i clienti e ora anche l'assicurazione è compresa nel mitico SUV.…

2 ore fa

Sta affondando l’icona del Made in Italy: situazione disperata, è un dramma per l’intera Nazione

Continuano le problematiche in Italia, con il colosso che ora deve fare i conti con…

3 ore fa

Toh, chi si rivede: ritorno attesissimo in Formula 1, rieccolo dopo due anni

C'è finalmente il via libera per il ritorno in Formula 1 che tutti gli appassionati…

10 ore fa

La MotoGP arriva gratis in TV: il GP di Ungheria in TV e streaming senza Sky, dove vederlo

Finalmente la MotoGP sarà visibile anche in televisione senza abbonamenti alla piattaforma Sky e non…

12 ore fa