La+Francia+si+prende+il+colosso+italiano%2C+che+dramma+per+il+Paese%3A+notizia+terribile
derapateallaguidait
/articolo/la-francia-si-prende-il-colosso-italiano-che-dramma-per-il-paese-notizia-terribile/13217/amp/
Categories: NEWS

La Francia si prende il colosso italiano, che dramma per il Paese: notizia terribile

Pubblicato da
Beatrice

Brutte notizie per l’automotive italiano: un’altra storica automobile del nostro paese potrebbe passare alla Francia. 

La situazione dell’industria dei motori italiana continua a preoccupare: l’automotive accusa il colpo di una importante crisi anche a livello europeo, ormai da tempo il settore è in difficoltà e le aziende si trovano a dover far fronte alla difficile transizione elettrica, agli alti costi, all’incertezza normativa e ad una domanda che continua a faticare. Tutti aspetti che hanno toccato nel profondo anche Stellantis, principale produttore del nostro paese, che ha al suo interno marchi simbolo del made in Italy come FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Maserati.

L’azienda ha vissuto un anno particolarmente difficile, conclusosi con il terremoto dell’addio anticipato dell’amministratore delegato Carlos Tavares. Nel 2025, Stellantis punta a ripartire e invertire la tendenza di questo 2024, segnato dalle polemiche con il governo italiano per la scelta di spostare diverse attività all’estero (accuse a cui il gruppo ha sempre risposto lamentando gli alti costi di produzione e i pochi sostegni e chiedendo maggiore chiarezza dal punto di vista normativo)  l’Italia avrà un ruolo centrale come mostrato dai recenti piani della holding. Soprattutto per quanto riguarda la FIAT, ma anche gli altri marchi come Alfa Romeo e Lancia (per Maserati invece i piani verranno svelati più avanti).

Il nostro paese, però, tra le varie buone notizie legate a nuovi modelli in arrivo negli stabilimenti italiani deve anche incassare una brutta notizia sul fronte Alfa Romeo. Un modello potrebbe infatti presto lasciare l’Italia.

Alfa Romeo, la Tonale si sposta in Francia?

L’Alfa Romeo Tonale, uno dei recenti veicoli di maggior successo della casa italiana, è attualmente prodotta nello storico stabilimento di Pomigliano d’Arco, uno dei centri storici dell’azienda. Secondo quanto riportato dal portale auto.everyeye.it, però, la prossima generazione del modello, che dovrebbe arrivare nel 2027, potrebbe non essere più prodotta in Italia.

Alfa Romeo, la Tonale si sposta in Francia? (Alfa Romeo) – derapate.allaguida.it

La Tonale potrebbe spostare la propria produzione in Francia, un altro dei paesi centrali nelle strategie di Stellantis, a partire dalla prossima versione. Se la notizia fosse confermata, sarebbe certamente un duro colpo per lo stabilimento campano e per il nostro paese, che ha nell’Alfa Romeo uno dei suoi simboli più rappresentativi dal punto di vista automobilsitico. Sul fronte Alfa Romeo sono comunque anche in arrivo buone notizie: la nuova Alfa Romeo Stelvio e la nuova Alfa Romeo Giulia, previste ugualmente per i prossimi anni, saranno prodotte nel nostro paese, nello stabilimento di Cassino.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

4 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

14 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

16 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

1 giorno fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa