La Fiat Panda avrà una nuova rivale di altissimo profilo. Non sarà facile tenere testa all’avanzata asiatica con soluzioni all’avanguardia.
Il segmento delle utilitarie è sempre più affollato. Un automobilista che vuole una macchina compatta per la città ha tantissime opzioni tra cui scegliere. Un tempo la FIAT Panda, alle nostre latitudini, era quasi una istituzione obbligata. Ancora oggi è tra le preferite degli italiani, tuttavia il lancio di city car low cost ha stravolto i piani del Gruppo Stellantis.
Per fronteggiare le novità che stanno arrivando dall’Asia, il colosso italo-francese ha deciso di fare una partnership con un costruttore cinese, anche per tenere i prezzi alla portata del cittadino medio. In Corea del Sud non sono rimasti ad aspettare e, in KIA, hanno adottato la filosofia stilistica dell”Opposites United” già usata per disegnare modelli come EV9 ed EV6. L’anteriore della Picanto è stato, completamente, rivisto con un nuovo paraurti con prese d’aria innovative e nuovi gruppi ottici a LED.
Il restyling della piccola city car italiana propone fari a sviluppo orizzontale connessi tra loro da una barra luminosa. La nuova KIA Picanto è commercializzata anche con una versione GT che è impreziosita da prese d’aria anteriori più grandi ed un piccolo diffusore posteriore. Il look sembra molto più moderno rispetto a quello di una Panda, oggi in promo di fine serie, cogliendo al 100% il DNA delle vetture giapponesi. Sono previste anche le nuove colorazioni: Signal Red, Smoke Blue, Sporty Blue e Adventurous Green.
A bordo i tecnici coreani hanno esagerato con una dotazione che sembra di un’auto di almeno un segmento superiore. Il guidatore può contare su un sistema infotainment con un display centrale a sbalzo da 8 pollici con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non manca un piccolo schermo da 4,2 pollici nel quadro strumenti. Due le motorizzazioni a benzina: 3 cilindri di 1 litro di cilindrata da 63 CV, o in alternativa un 4 cilindri di 1,2 litri da 79 CV. La trazione è anteriore e si può optare tra un cambio manuale a 5 marce o il cambio automatico sempre a 5 rapporti.
Tra gli Adas spiccano il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 (FCA), il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Driver Attention Warning e Leading Vehicle Departure Warning (DAW+), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) e il Lane Following Assist (LFA). La gamma di nuova Picanto è caratterizzata da tre allestimenti (Urban, Style e GT) oltre ad una versione speciale che omaggia il ventesimo anniversario del primo modello promosso nel nostro Paese. Il prezzo? Si parte da 16.500 euro. Un vero affare per un’auto moderna e con una dotazione completa.
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…