La Jeep della FIAT pronta al ritorno: costerà meno di 20 mila euro e stupirà tutti

FIAT è pronta a rilanciare la sua Jeep. Prezzo da urlo e design rinnovato, la aspettano tutti quanti. Tu che ne dici?

Da decenni ormai fuoristrada fa rima con Jeep. Il colosso statunitense ha definito quella che è l’estetica di questo tipo di veicolo, oltre alle sue caratteristiche, tanto da diventare una sorta di sinonimo per la categoria. Moltissime aziende hanno provato a ricreare la propria Jeep, sul modello dell’originale. Non tutti ricorderanno che anche la FIAT ha un fuoristrada nella sua secolare storia. Nonostante l’azienda torinese sia diventata famosa soprattutto per le sue utilitarie, anche la sua Jeep ebbe un enorme successo.

Quando negli anni ‘50, sulla scia di Jeep e dei suoi successi nella seconda guerra mondiale, la domanda per i fuoristrada iniziò a lievitare, FIAT si mise a lavorare in gran segreto su un veicolo tutto suo. Il progetto “1101”, divenne poi col tempo la FIAT Campagnola. Un massiccio veicolo da off road capace di affrontare anche i terreni più disastrati, e di venire utilizzata per il lavoro nelle zone di campagna ma anche per utilizzo nella vita di tutti i giorni. Il modello venne presentato nel 1951, e ne venne lanciata sia una versione “civile” che una destinata alle forze armate. Ma cosa succederebbe se l’azienda decidesse di crearne una nuova versione?

La nuova FIAT Campagnola

FIAT negli ultimi anni ha abituato a riportare alla luce vecchi modelli del passato in chiave moderna. Dalla Topolino alla Multipla: i ritorni eccellenti non mancano. Tommaso d’Amico, creatore digitale e architetto, ha provato sul suo canale Youtube ad immaginare cosa succederebbe se si decidesse di fare la nuova FIAT Campagnola. La sua Campagnola Alger (il nome richiama la traversata Algeri – Città del Capo a bordo della FIAT Campagnola, ancora da record mondiale a decenni di distanza) è un richiamo all’originale.

fiat campagnola
La nuova FIAT Campagnola (Youtube) – derapate.allaguida.it

L’estetica è quella di un classico fuoristrada, pur con taglio moderno, e anche nelle dotazioni il concept della nuova Campagnola è sicuramente all’avanguardia. D’Amico immagina come motore un 2.0 turbo benzina da 250 CV, con trazione integrale 4×4

Quanto costerebbe questo fuoristrada? Considerando la politica di prezzo odierna della FIAT, che punta a mantenere i costi più bassi possibili, si potrebbe addirittura collocare al di sotto dei 20.000 euro. E a voi piacerebbe un ritorno della FIAT Campagnola? Chissà che la FIAT non possa in un futuro non troppo lontano prendere in considerazione il ritorno di questo modello ancora molto amato da tutti.

Gestione cookie