La Jeep Wrangler è uno dei fuoristrada più amati, ma questo modello italiano fa impazzire come pochi altri.
Nel settore dei fuoristrada sono davvero pochissimi i modelli che hanno modo di poter competere ad armi pari con la Jeep. Il colosso a stelle e strisce nel corso degli anni si è messo in luce con una serie di eccezionali modelli che si sono rivelati perfetti per essere usati in qualsiasi circostanza e con qualsiasi strada.
Poco importa che ci sia sterrato o asfalto, con la Jeep si va ovunque e lo si nota ancora di più con il caso eccezionale della Wrangler. Questo modello ha saputo toccare le vendite di ben 5 milioni di modelli, con l’ultima versione che dimostra di essere ulteriormente cresciuta, con questa vettura che si presenta in modo dominante.
La lunghezza infatti è di 488 cm, la larghezza di 189 cm e l’altezza di 184 cm, il che permette di essere un’auto omologata per cinque persone. Attualmente la si può richiedere con due motorizzazioni diverse, partendo dalla benzina e arrivando al plug-in. Nel primo caso si ha un’auto con motore 4 cilindri da 1995 di cilindrata da 272 cavalli, con un prezzo di 71.500 Euro, ma forse arriverà anche la sua rivale italiana.
Era il 1951 quando l’Alfa Romeo decise di lanciare sul mercato il suo storico fuoristrada che prese il nome di Matta. Si trattava di un modello abbastanza contenuto nelle dimensioni, tanto è vero che la sua lunghezza era di 352 cm, la larghezza di 157 cm e l’altezza di 182 cm, con un peso complessivo di 1250 kg.
Il motore era un 4 cilindri da 1884 di cilindrata e con erogazione da 65 cavalli. Ci pensa però il solto straordinario genio del designer Tommaso D’Amico a far rivivere il mito ancora oggi, ma lo fa con uno stile molto più moderno. L’idea è quella dunque di creare una Matta sulla falsariga di una Jeep Wrangler, con lo stile che è similare e non ci sarebbe nulla di male, visto come i due marchi sono entrambi con Stellantis.
L’idea di D’Amico sarebbe quella di dare forma a un fuoristrada a trazione integrale e con la possibilità di utilizzare un motore da 1900 di cilindrata ed erogazione da 250 cavalli. In questo modo l’Alfa Romeo potrebbe trovare un fuoristrada di livello da aggiungere alla propria gamma, ma attenzione al prezzo. Negli anni ’50 costava un milione 935 mila Lire contro il milione e 600 mila Lire della FIAT Campagnola. Per non commettere lo stesso errore dunque il prezzo odierno potrebbe stanziarsi sui 70 mila Euro come la Wrangler.
Pedaggio gratis a partire dal prossimo mese di febbraio su una delle tangenziali più trafficate…
L'estate 2025 si preannuncia ricca di viaggi low cost: un'ondata di voli a prezzi mini…
La Ferrari lo ha comunicato ufficialmente e ora è sicuro che correrà con Lewis Hamilton:…
Ford lancia un SUV che stupisce per il suo equilibrio tra tradizione e innovazione. E…
La notizia piomba come un macigno sulle teste di migliaia di automobilisti italiani: il motore…
Qualità top e prezzo inferiore. Sta per sbarcare sul mercato la Model Y cinese. In…