La Lamborghini è un mito in tutto il mondo, ma ora c’è una novità particolare che le dà un pizzico di Giappone.
Le supercar sono il grande sogno di tutti coloro che amano le auto, con la Lamborghini che si dimostra da anni come uno dei più grandi colossi in questo settore. Sono tantissime le vetture di blasone progettate dalla casa emiliana, tanto da meritare anche una serie di auto anche nelle grandi categorie sportive.
Il 2024 è stato un anno ricco di soddisfazioni, vista anche la vittoria della Lamborghini Huracan nel DTM con Mirko Bortolotti. Un trionfo che per una macchina italiana, con pilota italiano, mancava dal 1993 quando Larini vinse con l’Alfa Romeo. I successi in terra tedesca e contro le grandi di Germania hanno sempre un gusto particolare.
La Huracan si presenta come una supercar dalla lunghezza di 446 cm, una larghezza da 192 cm e un’altezza da 116 cm. Il motore che la casa emiliana ha deciso di inserire al proprio interno è un V10 da 5204 di cilindrata, il che le permette di erogare un massimo di ben 610 cavalli. Il picco di velocità è di 325 km/h, con l’accelerazione che fa sì che quest’auto passi da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Un propulsore già eccezionale, ma qualcuno ha ben pensato di inserire al proprio interno una variante di casa Honda.
Lamborghini Huracan con motore Honda: come va?
In Thailandia si è deciso che per prendere parte alla Idemitsu Super Endurance di 25 Ore serviva modificare in modo innovativo la Lamborghini Huracan. Si trattava di una necessità del regolamento, in quanto non si poteva avere un motore oltre i 2000 di cilindrata, per questo motivo al proprio interno è stato inserito un K20C1 di casa Honda.
Il risultato è stato straordinario, anche se la potenza chiaramente è inferiore, passando così a “soli” 350 cavalli. Non è stato facile per il Team giungere a questa modifica, visto come è stato essenziale rinnovare il supporto di questa Lamborghini, montando così il motore nella posizione centrale posteriore della vettura. Ciò ha così permesso di equilibrare i pesi, senza limitarne la dinamicità e la guidabiltà.
Anche da un punto di vista aerodinamico non sono mancate le modifiche, partendo per esempio dall’ingrandimento dell’ala posteriore e alla presenza di un diffusore in fibra di carbonio. Una Lamborghini Huracan incredibile e innovativa, con il motore Honda che ha regalato ottime soddisfazioni, anche se i puristi continueranno ad amare solo la versione originale della casa emiliana.