La+Lamborghini+giapponese+adesso+%C3%A8+realt%C3%A0%3A+motore+da+paura+e+fan+impazziti
derapateallaguidait
/articolo/la-lamborghini-giapponese-adesso-e-realta-motore-da-paura-e-fan-impazziti/13458/amp/
Categories: NEWS

La Lamborghini giapponese adesso è realtà: motore da paura e fan impazziti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Lamborghini è un mito in tutto il mondo, ma ora c’è una novità particolare che le dà un pizzico di Giappone.

Le supercar sono il grande sogno di tutti coloro che amano le auto, con la Lamborghini che si dimostra da anni come uno dei più grandi colossi in questo settore. Sono tantissime le vetture di blasone progettate dalla casa emiliana, tanto da meritare anche una serie di auto anche nelle grandi categorie sportive.

Il 2024 è stato un anno ricco di soddisfazioni, vista anche la vittoria della Lamborghini Huracan nel DTM con Mirko Bortolotti. Un trionfo che per una macchina italiana, con pilota italiano, mancava dal 1993 quando Larini vinse con l’Alfa Romeo. I successi in terra tedesca e contro le grandi di Germania hanno sempre un gusto particolare.

La Huracan si presenta come una supercar dalla lunghezza di 446 cm, una larghezza da 192 cm e un’altezza da 116 cm. Il motore che la casa emiliana ha deciso di inserire al proprio interno è un V10 da 5204 di cilindrata, il che le permette di erogare un massimo di ben 610 cavalli. Il picco di velocità è di 325 km/h, con l’accelerazione che fa sì che quest’auto passi da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Un propulsore già eccezionale, ma qualcuno ha ben pensato di inserire al proprio interno una variante di casa Honda.

Lamborghini Huracan con motore Honda: come va?

In Thailandia si è deciso che per prendere parte alla Idemitsu Super Endurance di 25 Ore serviva modificare in modo innovativo la Lamborghini Huracan. Si trattava di una necessità del regolamento, in quanto non si poteva avere un motore oltre i 2000 di cilindrata, per questo motivo al proprio interno è stato inserito un K20C1 di casa Honda.

Lamborghini Huracan (Lamborghini Press Media – derapate.allaguida.it)

Il risultato è stato straordinario, anche se la potenza chiaramente è inferiore, passando così a “soli” 350 cavalli. Non è stato facile per il Team giungere a questa modifica, visto come è stato essenziale rinnovare il supporto di questa Lamborghini, montando così il motore nella posizione centrale posteriore della vettura. Ciò ha così permesso di equilibrare i pesi, senza limitarne la dinamicità e la guidabiltà.

Anche da un punto di vista aerodinamico non sono mancate le modifiche, partendo per esempio dall’ingrandimento dell’ala posteriore e alla presenza di un diffusore in fibra di carbonio. Una Lamborghini Huracan incredibile e innovativa, con il motore Honda che ha regalato ottime soddisfazioni, anche se i puristi continueranno ad amare solo la versione originale della casa emiliana.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

38 minuti fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

2 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

3 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

4 ore fa

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

5 ore fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

7 ore fa