Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un capolavoro con una tonalità inedita.
Migliorare una Lamborghini richiede coraggio. Le versione in listino sono già perfette sul piano tecnico, ma questo non ha tolto la possibilità ai tecnici del brand rientrante nel Gruppo Volkswagen di investire per un lavoro unico.
La Temerario Ad Personam non è una Lamborghini qualsiasi, ma è il frutto di un lavoro specifico richiesto da clienti facoltosi secondo il programma Ad Personam. La vettura viene curata in ogni dettaglio, dalla verniciatura ai materiali interni, partorendo una vettura unica al mondo. Il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann ha annunciato che “Temerario è il nome di un toro da combattimento che ha combattuto nel 1875, e Temerario significa feroce, coraggioso”, secondo il linguaggio stilistico della Casa emiliana.
La novità più eclatante è il nuovo motore V8 a V piatta da 4,0 litri (alesaggio -90 mm, corsa -78,5 mm) che sprigiona 730 Nm (4.000 – 7.000 giri/min) e 800 CV (789 CV, 588 kW) (9.000 – 9.750 giri/min), con una linea rossa a 10.250 giri/min, rendendo la Temerario la prima Lamborghini nella storia a superare in sicurezza i 10.000 giri/min. L’ibrida vanta un motore elettrico tra il motore e il cambio eroga 300 Nm e 110 kW (148 CV, 150 CV) a 3.500 giri/min. Per consentirle di raggiungere regimi più elevati, ha bielle in titanio, una corsa corta e un albero motore piatto.
La trasformazione della Lamborghini Temerario
L’unveiling della vettura speciale è avvenuto negli Stati Uniti, a Miami Beach, di fronte a più di 500 ospiti tra clienti e VIP. La carrozzeria presenta un effetto cristallo realizzato a mano in 320 ore di verniciatura, unendo le tonalità Verde Shock, Grigio Maat e Nero Nemesis in un pattern complesso che valorizza il profilo aerodinamico della supercar. Il pacchetto “Alleggerita” unisce fibra di carbonio per ridurre il peso e ottenere un piacere di guida estremo.

L’abitacolo è caratterizzato da sedili sportivi in Grigio Octans con inserti Verde Scandal, falp del sistema start-and-stop trattato con lo stesso effetto cristallo dell’esterno e loghi ricamati sui sedili e sul pannello posteriore. Ogni esemplare Ad Personam porta con sé una targhetta che ne certifica l’unicità. La Casa emiliana, infine, ha svelato anche due iniziative digitali: Ledger Stax x Lamborghini Edition, un dispositivo per proteggere in sicurezza gli asset digitali, e Lamborghini ID, un sistema che permettere di godere di esperienze specifiche per gli sceglie i bolidi della Casa italiana.





