La Land Rover di Churchill torna a rivivere: mai vista così, pezzo da collezione

La Land Rover di Churcill è pronta a rivivere: è un pezzo da collezione incredibile, non si è mai vista cosi. 

I veicoli a marchio Land Rover hanno già di per sé un valore elevato, l’azienda è infatti un vero colosso nel settore dei SUV e fuoristrada di lusso, e nel corso dei decenni è sempre stata rinomata per gli altri standard delle sue auto, oltre che per i prezzi non certamente tra i più economici sul mercato. Quando poi si tratta, come in questo caso, di modelli esclusivi e unici nel loro genere il valore schizza alle stelle, soprattutto se sono legati a Winston Churchill, una delle personalità più influenti del Novecento.

Land Rover ha voluto omaggiarie sia lo storico primo ministro britannico, che parte della storia della stessa azienda, con un veicolo che richiama storia e tradizione, senza dimenticare però le tendenze dell’industria moderna. L’ispirazione è infatti proprio il modello Land Rover di proprietà di Churchill, che oggi torna a rivivere in chiave moderna per pochi fortunati. La cifra, come è facile immaginare, per portarsi a casa l’ennesima creazione Land Rover Classic – divisione che si occupa di tutelare, riscoprire, e omaggiare il passato dell’azienda e i suoi modelli di maggiore spicco- è davvero faraonica.

Land Rover fa rivivere l’auto di Churchill

Land Rover ha deciso di omaggiare il grande statista con una speciale edizione, la Defender Churchill Edition, un pezzo che è già entrato nelle mire dei collezionisti di tutto il mondo. Land Rover Classic ha voluto far rivivere l’iconica Series I donata a Winston Churchill nel 1954, e il risultato è un vero gioiello, disponibile in appena 10 esemplari.

land rover churchill
Land Rover fa rivivere l’auto di Churchill (Land Rover) – derapate.allaguida.it

La base del veicolo è il Defender, marchio di fabbrica dell’azienda, completamente rivisitato. Il design è quello tipico dei modelli Land Rover, in tinta Bronze Green per richiamare quella dell’auto di Churchill. L’auto è alimentata da un V8 benzina da 5 litri, da 399 CV di potenza. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,9 secondi, e la velocità massima è di 171 km/h. Sono dunque buone prestazioni per il veicolo. Le dotazioni tecnologiche sono minimal, a rispettare l’identità tradizionale del modello.

Il prezzo, come facile immaginare, è degno di un veicolo così raro ed esclusivo: per averla infatti sono necessari ben 270.000 euro, al cambio 232.500 sterline. Un prezzo importante per un modello da collezione, che è già entrato nella storia del marchio proprio come la sua illustre ispirazione.

Gestione cookie