La+legge+%C3%A8+severissima%2C+fino+a+1.300+euro+di+multa+per+chi+va+in+bici%3A+peggio+di+cos%C3%AC+non+si+pu%C3%B2+fare
derapateallaguidait
/articolo/la-legge-e-severissima-fino-a-1-300-euro-di-multa-per-chi-va-in-bici-peggio-di-cosi-non-si-puo-fare/17550/amp/
Categories: NEWS

La legge è severissima, fino a 1.300 euro di multa per chi va in bici: peggio di così non si può fare

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Pesante multa per chi va in bicicletta, con la sanzione che rischia davvero di essere un salasso per molti cittadini.

Le istituzioni stanno cercando in tutti i modi di incentivare quanto più possibile una mobilità che possa essere quanto più attenta all’ambiente e dunque ben vengano delle innovazioni come per esempio l’uso di bici elettriche o di monopattini. Una scelta che sicuramente garantisce spostamenti ecologici e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Non si deve dimenticare inoltre come venga abbattuto anche il traffico stradale, un aspetto che non solo crea enormi emissioni di CO2, ma è anche sintomo di stress e di nervosismo per molti automobilisti. Ecco allora come mai tante volte si pensa che poter guidare una bicicletta dia una libertà quasi unica.

Indubbiamente sono tanti i benefici che ne derivano, ma allo stesso tempo non si deve dimenticare il fatto che ci siano delle regole da rispettare. Andare in bicicletta infatti può comportare anche delle multe che possono essere molto salate, senza dimenticare inoltre che come sia necessario essere nelle migliori condizioni psicofisiche anche nel momento in cui si guida una di queste due ruote.

Multa per i ciclisti: che botta

Utilizzare la bicicletta non significa che si ha libertà assoluta di manovra e non ci sia più un Codice della Strada da rispettare. Guardando le strade in un qualsiasi giorno in città, si vede come alcuni ciclisti, non tutti per fortuna, sembrano essere disinteressati del fatto che ci siano semafori o che, in caso di incidente, non avranno mai la colpa in quanto sono dei soggetti deboli.

Bici (derapate.allaguida.it)

Questo non è assolutamente così, infatti i ciclisti possono essere sanzionati nel momento in cui non rispettano il semaforo rosso, guidano sotto effetto di sostanze stupefacenti o con troppo alcol in corpo e anche per guida contromano. Questa è una delle più singolari, dato che molti ciclisti ritengono questa come la scelta migliore, in quanto sarebbero più facilmente visibili dall’automobilista.

La multa in questo caso andrebbe da un minimo di 167 a un massimo di 665 Euro. A peggiorare ancora di più la situazione ci pensa il fatto che questo atteggiamento può comportare delle sanzioni ancora più elevate, da 327 a 1308 Euro, nel caso in cui tutto ciò avvenisse in una giornata con scarsa visibilità o nelle ore notturne. Questo accadrebbe anche se avvenisse nelle ZTL, in carreggiate fino a 4,25 metri e con segnalazioni chiare per il senso di percorrenza. Andare in bicicletta non rende dunque esenti da sanzioni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ma quale addio, Volkswagen pronta a rifare la sua icona: con il nuovo motore consumerà pochissimo

Volkswagen è pronta a riportare nel mercato la sua icona: ha un nuovo motore e…

2 ore fa

SUV Dacia a GPL, non basta la rata invitante: altri tre vantaggi con l’ultima offerta, ci scappa pure l’assicurazione

Dacia, questo SUV a GPL è super conveniente. Ha una rata invitante e molti altri…

6 ore fa

Marc Marquez, c’è già uno più forte di lui: dalla famiglia arriva l’ammissione, è più veloce

Il 2025 è stato l'anno della rinascita di Marc Marquez, campione del mondo per la…

16 ore fa

Problemi in casa Ford per questo famoso modello: la casa americana costretta al richiamo immediato

La Ford è costretta ad un nuovo richiamo di alcuni modelli molto popolari, per via…

18 ore fa

Arriva la rivale della T-Roc? Il nuovo SUV dalla Corea spaventa Volkswagen, è un affare

La T-Roc è una delle auto più apprezzate, ma dalla Corea del Sud arriva una grande…

1 giorno fa

Con il nuovo incentivo puoi acquistare una Tesla al prezzo di una Grande Panda: corri subito ad aggiornare l’ISEE

La Tesla da anni sta facendo parlare di sé e ora c'è un'offerta pazzesca per…

1 giorno fa