La Mercedes che va più forte di quelle della F1: è la più potente di sempre, è mostruosa

Chi lo ha detto che le monoposto di F1 sono le più potenti di sempre? Date una occhiata a questo mostro Mercedes che ha una cavalleria clamorosa.

Le monoposto di F1 sono un concentrato di tecnologia. Nel circus lavorano tutti i migliori tecnici al mondo che, spinti da regolamenti sempre più estremi, hanno partorito le auto ad effetto suolo più veloci della storia. La Mercedes aveva dominato la scorsa era ibrida, imponendosi per 8 anni di fila nei costruttori. Le Power Unit della Stella a tre punte si sono rivelate le migliori in assoluto anche negli ultimi due campionati, dove si è imposta la McLaren motorizzata con le PU Mercedes. Il team ufficiale, guidato da Toto Wolff, ha dovuto accusare un forte gap sul piano telaistico, dovendo anche sopperire alla partenza del 7 volte iridato Lewis Hamilton con l’arrivo del giovanissimo driver italiano Kimi Antonelli.

Le caratteristiche della GT2 Edition W16
Presentazione Mercedes-AMG GT2 Edition W16 (media press) Derapate.allaguida.it

La Mercedes sviluppa sulla base del know-how acquisito in pista delle vetture sportive che potrebbero far impallidire i puristi. In collaborazione con gli storici partner di AMG la Casa di Stoccarda ha svelato l’auto da corsa definitiva, la più estrema di sempre. Si tratta della GT2 Edition W16, un bolide da pista in edizione limitata ispirata alla W16 E Performance del team di Formula 1.

Le caratteristiche della GT2 Edition W16

George Russell e Kimi Antonelli saranno rimasti meravigliati per i 30 esemplari della GT sportiva più potente della storia della Casa di Affalterbach. Le migliorie tecniche delle F1 confluiscono in una GT da paura. Non deve rispettare alcun regolamento tecnico, equipaggiando un V8 biturbo da 4,0 litri prodotto artigianalmente e ottimizzato con nuovi turbocompressori ed elettronica. Con 720 CV di base già supera di gran lunga i 577 CV della AMG GT 63. Basta spingere un pulsante per il Push2Pass sul volante e si ha un boost di 98 CV e 148 lb-ft di coppia, arrivando a 818 CV e 738 lb-ft.

L’hypercar ibrida AMG One sprigiona circa 1.020 CV ma con un look decisamente diverso. La AMG GT 63 S E-Performance 830 CV arriva a 1.700 kg, mentre la AMG One pesa ben 2.500 kg. Quindi la GT2 Edition W16 pesa appena 1.400 kg, con un rapporto peso/potenza sorprendente di 1,7 kg/CV, dando molta più soddisfazione nei tratti misti.

La GT2 Edition W16 dichiara una velocità massima di oltre 320 km/h. Secondo Mercedes, la AMG One raggiunge i 350 km/h. E’ piena di feritoie, con un diffusore anteriore rielaborato ed elementi in fibra di carbonio. Inoltre, gli ammortizzatori regolabili a quattro vie e le barre antirollio a quattro stadi permettono una messa a punto precisa in pista. I freni massicci (anteriori da 15,4 pollici, posteriori da 14,0 pollici) con taratura regolabile e il controllo di trazione AMG sono il top.

Gestione cookie