La Mercedes mai nata che nessuno ricorda: un bolide da oltre 400 cavalli

La Mercedes ha dato vita negli anni a tanti modelli iconici, ma in pochi ricordano questo concept sensazionale che però non è mai nato.

Nel corso della propria storia leggendaria, sono davvero pochi coloro che negli anni hanno anche solo vagamente saputo tenere testa a un mito assoluto come la Mercedes. La casa tedesca si è messa in luce con una serie di vetture che hanno fatto la storia, riuscendo a unire come forse nessun’altra la capacità di dare forma a vetture prestazionali e allo stesso tempo anche molto eleganti.

Il colosso di Stoccarda dunque si è messo in luce anche nel mondo del motorsport e lo si evince con i successi che ha ottenuto negli anni in F1. I sei titoli di Lewis Hamilton, più quello del 2016 di Nico Rosberg, sono la chiara e netta testimonianza di come ci si trovi di fronte a un marchio che ha saputo completarsi come pochi nel mondo.

Sono tantissime le idee innovative e geniali che sono giunte da Stoccarda, per questo motivo alcune sembrano svanire nel nulla. Lo si vede dunque con il progetto che ha portato avanti la casa tedesca nel 1991, anno in cui si poté ammirare il primo leggendario concept della Stella, con l’intento che era dunque quello di iniziare a progettare delle supercar.

Mercedes C112: il bolide tedesco mai nato

Per quanto il marchio Mercedes sia uno di quelli più apprezzati al mondo, risulta sicuramente molto difficile per la casa di Stoccarda lottare ad armi pari con altre aziende che sono invece ben più rinomate per la produzione di supercar. Nel 1991 però provò a lanciare la sua C112, un modello che si faceva apprezzare per prima cosa con le ali di gabbiano, un tocco di classe storico della casa tedesca.

Mercedes C112
Mercedes C112 (Mercedes Press Media – derapate.allaguida.it)

Il motore che montava era dunque un eccellente V12 da 6000 di cilindrata che aveva modo di erogare così un massimo di 402 cavalli. Il picco massimo di velocità era di ben 309 km/h e vi era davvero un grande entusiasmo quando la presentarono, con questa vettura che avrebbe dovuto diventare il modello stradale della C11 tanto amata nel Mondiale prototipi.

Nonostante furono subito ben 700 coloro che vollero mettere le mani su queto modello. I costi si rivelarono troppo elevati da poter sostenere, motivo per il quale si preferì dire addio alla produzione di serie. La C112 dunque è considerata come una vera e propria rarità nel mondo dei motori, con questa supercar che avrebbe potuto dare il via a una nuova epoca per Mercedes.

Gestione cookie