La+mini+%26%238220%3BPorsche%26%238221%3B+giapponese+spiazza+tutti%3A+che+gioiellino%2C+fa+gola+per+prezzo+e+allestimento
derapateallaguidait
/articolo/la-mini-porsche-giapponese-spiazza-tutti-che-gioiellino-fa-gola-per-prezzo-e-allestimento/14029/amp/
Categories: NEWS

La mini “Porsche” giapponese spiazza tutti: che gioiellino, fa gola per prezzo e allestimento

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Giappone amplia i propri orizzonti e ora c’è un modello molto particolare che ricorda un mito di casa Porsche.

Quando si parla di grandi marchi automobilistici, non è raro trovare rivalità tra la Porsche e i colossi giapponesi. Lo si vede anche con il caso del WEC, con il Mondiale Endurance che in questa stagione ha visto la vittoria del titolo piloti della casa tedesca, mentre il costruttori è rimasto ancora una volta nel Sol Levante.

La Toyota è una delle grandi rivali soprattutto in pista della Porsche, decisamente di meno per quanto riguarda le vendite, con il suo target di clienti che è sicuramente differente. In Giappone però non mancano di certo coloro che sono in grado di sfruttare delle eccellenti idee per poter dare vita a quelli che sono dei capolavori straordinari.

Lo sa benissimo infatti la StanceMagic, un’azienda che ha trovato il modo di progettare un kit unico nel proprio genere. Si parte da una vettura di casa Daihatsu per poter arrivare sempre di più allo stile tedesco, il che ha lasciato davvero senza parole la maggior parte degli appassionati.

Coperche 811 GT-K: tra Daihatsu e Porsche

La presentazione ufficiale di questo modello unico nel proprio genere lo si è potuto ammirare in occasione del Tokyo Auto Salon, con questi che ha messo in luce non solo i migliori concept del momento da parte delle grandi case, ma anche una serie di particolari novità. Uno di questi casi lo si evince con l’innovazione portata avanti per la Daihatsu Copen che diventa una sorta di Porsche 911, soprattutto ricordando la generazione 997, prendendo così il nome di Coperche 811 GT-K.

Daihatsu Copen (YouTube – derapate.allaguida.it)

Un cambiamento particolare che deriva grazie all’utilizzo di un bodykit in fibra di vetro, il che permette di dare vita a un nuovo tettuccio e a dei paraurti personalizzati. A prendere spunto dalla 997, ci sono anche i fari e gli indicatori di direzione, inoltre non si può di certo non notare l’alettone posteriore classico da GT3.

Al proprio interno, come riporta proprio il Tokyo Auto Salon, vi è un motore 4 cilindri da 1300 di cilindrata, anche se purtroppo non se ne conosce la potenza. Da questo punto di vista dunque non riesce di certo ad avvicinarsi alla velocità della Porsche 911. Una grande novità che dimostra come anche il mondo delle one-off continui a essere molto attivo e vivace, con la casa tedesca che continua a essere motivo di ispirazione per tutti, come avviene da tanti anni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

4 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 settimane fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa