La minicar che si trasforma in fuoristrada: Citroen stavolta ha esagerato

La Citroen lancia un nuovo concetto di minicar e lo fa con un modello che si trasforma anche in fuoristrada per ogni evenienza.

La mobilità all’interno delle città sta subendo ormai una serie di continui e incredibili cambiamenti, con l’elettrico che da tempo ha un ruolo preponderante. Lo si vede dal fatto che e-Bike e monopattini elettrici ormai la fanno da padrone e inoltre le aziende stanno cercando di lanciare sul mercato internazionale anche un ingente numero di minicar.

Una di quelle che ha raccolto i maggiori successi è senza dubbio la Citroen, con la casa francese del Gruppo Stellantis che ha nella Ami un’auto perfetta. Le dimensioni sono molto contenute, visto come la sua lunghezza è di 241 cm, la larghezza da 139 cm e l’altezza da 153 cm, il che le permette di essere omologata solo per due persone.

Il motore elettrico che monta al proprio interno è in grado di erogare fino a un massimo di 8 cavalli, capace dunque di toccare un picco massimo di velocità di 45 km/h. Non male, per essere una vettura adatta solo alla città, il fatto di poter rimanere in strada complessivamente per 75 km con una sola ricarica, con il prezzo di partenza che è di 7990 Euro, ma ora c’è una grande novità.

Citroen Ami Dune Buggy: ora anche per lo sterrato

Al Salone di Parigi è stato possibile ammirare il lancio di una serie innumerevole di auto, con la Citroen che è stata una di quelle più attive. Tra i vari nuovi SUV, dalla C3 Aircross fino al concept della C5 Aircross, ha fatto clamore il lancio anche di quella che può essere considerata come la prima minicar da fuoristrada, ovvero la Ami Dune Buggy.

Citroen Ami Dune Buggy la pazza minicar
Citroen Ami Dune Buggy (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Siamo di fronte a un modello che da un punto di vista estetico si rifà moltissimo allo stile del passato del marchio, tanto è vero che i parafanghi a strisce sono un chiaro ricordo della 2CV di un tempo. Interessante anche la scelta di modificare la posizione dei proiettori, con questi che risultano rialzati rispetto a un tempo, senza dimenticare poi la scelta di pneumatici molto più robusti e consistenti.

Questo fa sì che la Ami Dune Buggy riesca a unire da un lato lo stile classico della Citroen, ma dall’altro evidenzi la volontà di crescere come marchio a tutto tondo. In ogni settore infatti è ormai possibile ammirare le migliorie della casa francese e chissà che questa minicar fuoristrada non possa essere una nuova grande idea.

Gestione cookie