La minicar del futuro costa poco più di 6.000 euro: è cinese ed è un successo annunciato

Sembra venire dal futuro, ma questa minicar è già in vendita a circa 6.000 euro. Prezzo e caratteristiche da prima della classe.

Il mondo dell’automotive è in continua evoluzione, specie per quanto riguarda dei modelli che in passato non avremmo mai potuto immaginare. Sono più piccoli e soprattutto molto economici, adatti alle città e agli spostamenti frequenti, oltre che quotidiani. Dalla Cina è in arrivo una minicar davvero speciale, sia per le sue caratteristiche che per il prezzo, visto che costa poco più di 6.000 euro.

A produrla è stato un marchio con sede a Liuzhou che è ben consolidato a livello internazionale e vanta un’enorme esperienza nel settore. Infatti, è stato fondato nel 1958, mentre nel 1982 iniziò la produzione di alcuni modelli di autoveicoli super competitivi sul mercato. Già nel 2012, grazie anche alla joint ventur SAIC-GM-Wuling, effettuata insieme all’iconica General Motors, era divenuto il secondo costruttore nel Paese del Dragone.

Parliamo proprio della Wuling Motors, la casa automobilistica cinese che nel 2020 è riuscita a produrre la Hongguang Mini EV (Dartz Nikrob EV) divenuta l’anno successivo la vettura più venduta fra le elettriche all’interno del mercato cinese. Un ulteriore e nuovo modello sta già facendo parlare di sé, grazie a un design e a delle caratteristiche all’avanguardia, oltre che a un prezzo super accessibile.

La minicar della Wuling è il futuro

I problemi di parcheggio, di emissioni e di consumi sembrano svanire nel nulla grazie al nuovo modello della Wuling. La minicar messa in strada dal marchio cinese è già richiestissima, specie per via del suo prezzo, appena 6.320 euro, ma anche perché in Cina questi tipo di modelli sono molto ricercati. In Europa, invece, ancora non fanno incassare quanto avviene in madrepatria.

Kei car Wuling Zhiguang EV, la minicar cinese
La minicar della Wuling è il futuro (Xnmotors.com) – Derapate.allaguida.it

Queste auto sono adatte a chiunque possegga un reddito basso, ma anche per le famiglie con giovanissimi o che necessitano di una seconda macchina. Si chiama Kei car Wuling Zhiguang EV e sembra essere come un coltellino svizzero, visto che al suo interno contiene tutto ciò di cui un automobilista necessita. Una vettura multiuso capace di poter accontentare le esigenze di molti cittadini, giacché è utile nel quotidiano e per i piccoli spostamenti sui tracciati urbani.

Con i sedili della seconda fila ripiegati, poi, può avere fino a 1.117 litri di spazio. Inoltre, le porte posteriori scorrevoli la rendono ancor più pratica. Ovviamente, le sue dimensioni sono super ridotte: Lunghezza 1530 mm, larghezza 1765 mm e altezza di appena 569 mm. Si possono anche caricare merci pesanti ed effettuando il minimo sforzo. Le dimensioni compatte sono adatte a ogni tipo di tracciato, anche ai vicoli stretti e ai sentieri rurali.

Il consumo è di 10,1 kWh per 100 km, mentre la tecnologia avanzata delle batterie consente anche un controllo della sicurezza di 24 ore su 24, con tanto di avviso emesso entro 2 secondi nel caso ci fosse una fuga termica. Il motore elettrico è da 30 kW (40 CV) e il pacco batterie LFP che lo alimenta è da 17,6 kWh. L’autonomia è di ben 201 km in CLTC e, inoltre, offre anche una scarica esterna da 220 CV CA fino a raggiungere un massimo di 3,3 KW.

Gestione cookie