La moto di Marquez al suo erede, promessa fatta dalla Ducati: è solo questione di tempo

La Ducati ha avuto nelle prestazioni in Marc Marquez il fenomeno che ha saputo alzare il livello della moto, ma ora c’è il suo erede.

La superiorità di Marc Marquez rispetto alla concorrenza è stata davvero impressionante in questo 2025. Con lo spagnolo, la Ducati sembrava davvero volare e non avere dei rivali, tanto è vero che il fenomeno iberico ha concluso l’annata con un ampio margine sui rivali, permettendosi anche il lusso di saltare quattro gare per infortunio.

Già dopo la prima parte di stagione era diventato evidente come solo i malanni fisici avrebbero potuto in qualche modo interrompere la crescita di Marquez. Lo spagnolo ha dimostrato ancora una volta di essere una leggenda e non sarà di certo facile per la Ducati trovare in futuro qualcuno che sarà in grado di prenderne il posto.

In queste ultime gare Bagnaia ha deluso le attese, con tante cadute e poche gare convincenti, dimostrando come la Ducati non “facesse la moto forte solo per Marquez”. Pirro e Bulega invece sono piloti che provengono da altre categorie ed è difficile che possa essere l’italiano vicecampione del mondo Superbike a prendere il posto. Già all’interno della Ducati c’è chi però sembra essere secondo molti il perfetto erede di Marquez.

Aldeguer pronto per la Ducati? Tutti gli indizi portano a lui

Ci sono delle voci che vorrebbero il ritorno di Marc Marquez in Honda dal 2027, anno in cui ci sarà la grande rivoluzione del regolamento e l’abbassamento della cilindrata delle moto. Per questo motivo il ritorno in Honda potrebbe comportare un pochi problemi, ma la Ducati ha nel team Gresini Fermin Aldeguer.

Fermin Aldeguer novità MotoGP Marquez Ducati
Aldeguer pronto per la Ducati? Tutti gli indizi portano a lui (Ansa – derapate.allaguida.it)

Nell’anno del suo debutto in MotoGP lo spagnolo ha già dovuto salire su quella che era la moto di Marquez, diventando il compagno di Alex. In Indonesia ha già ottenuto la prima vittoria della carriera in MotoGP, dimostrando dunque di avere tutte le carte in regola per poter diventare un pilota di punta nel prossimo futuro.

La Ducati dunque potrebbe vedere proprio in Aldeguer l’uomo giusto per poter rimpiazzare in futuro Marquez. La speranza è che Marc possa rimanere ancora per diverse stagioni a Borgo Panigale, ma i pioti di talento non mancano di certo. Fermin deve ancora limare alcuni dettagli, su tutti un’irruenza che spesso e volentieri lo ha limitato nelle prestazioni, ma che lo spagnolo meriti una grande moto è fuori discussione.

Gestione cookie