La moto più estrema è pronta per scalzare dal trono anche la Ducati, dominatrice del momento in MotoGP e nei concessionari. Il prezzo è da urlo ed è sempre italiana
Si parla di una casa storica, che ha vinto tutto nelle competizioni a due ruote, in diverse categorie e che da una decina d’anni è tornata ad essere una grande protagonista anche in MotoGP. Avere il modo di regalarsi questa belva è davvero magnifico, un pezzo da collezione e divertimento.
Per chi ama i brividi forti, le emozioni al limite, dentro e fuori la pista, è pronta una nuova moto che definire sportiva sarebbe riduttivo. Parliamo di un bolide, che tra l’altro nella sua forma prototipo abbiamo ammirato anche nell’ultimo Gran Premio di Catalunya in MotoGP. A Barcellona, sotto gli occhi del paddock e dei tifosi, l’Aprilia
Racing ha svelato la sua portentosa RSV4 X-GP, un’edizione speciale in soli 30 esemplari numerati. Un progetto nato per celebrare il decennio della casa di Noale in MotoGP.
Queste ricorrenze sono state sempre celebrate in un certo modo da Aprilia, come nel 2019, quando diede vita alla RSV4 X, oppure le recenti Trenta ed ex3ma, sempre appartenenti alla famiglia X, la più estrema. Ma la X-GP è qualcosa che non si era mai visto prima, un modello davvero esclusivo e oltre ogni limite. È infatti la prima moto derivata di serie al mondo a montare leg wings e tail wings, ovvero le appendici aerodinamiche che vanno tanto di moda nella classe regina contemporanea.
Aprilia regala un pezzo da collezione: la magnifica RSV-4 di ispirazione MotoGP
La RSV4 X-GP è stata concepita per il circuito. Il motore è un portentoso V4 a 65° da 1099 cc, preparato con specifiche da Superbike. La potenza massima è di 238 cavalli a 13.750 giri/min, con 131 Nm di coppia e un regime massimo di 14.100 giri. Se consideriamo che il peso si aggira sui 165 kg, pochissimo per una moto di queste dimensioni e potenza, capiamo che il rapporto è quasi da MotoGP.

La ciclistica è di ottimo livello, con telaio doppio trave in alluminio, sospensioni Öhlins da competizione, con forcella pressurizzata FKR e ammortizzatore TTX regolabile in ogni parametro. L’impianto frenante è prodotto dalla Brembo, con pinze monoblocco GP4 MS, dischi da 330 mm “T Drive” e pompa radiale PR19x16. Le pedane sono regolabili Spider, pulsantiera Jetprime, parafanghi in carbonio e trasmissione finale con corona in titanio PBR e catena RK 520.
I colori sono tipici della RS-GP25 guidata da Bezzecchi e Martin in MotoGP, trasformando la RSV4 X-GP in un vero pezzo da collezione. Anche il prezzo è davvero da urlo, o per meglio dire da collezione, visto che si parte da 90.000 euro, più IVA. La consegna non sarà un momento qualunque: gli acquirenti ritireranno la moto direttamente a Noale, dopo aver fatto visita al Reparto Corse. Per chi può permetterselo è davvero un acquisto imperdibile.