Andiamo a conoscere una delle moto che saranno sicuramente un successo nel nuovo anno: un mezzo ideale per cominciare a guidare.
La passione per le moto colpisce moltissime persone. Ecco perché il mercato delle due ruote, in tutti i suoi segmenti, è sempre piuttosto propositivo. Basti pensare che a dicembre scorso in Italia c’è stato un picco di vendite di questo tipo di veicoli, prima dell’entrata in vigore dello standard Euro 5+ imposto dall’Unione Europea.
C’è chi ha già maggiore esperienza con le due ruote e si può permettere modelli rapidi, sportivi e anche meno comodi da gestire, perché preferiscono la potenza dei cavalli e l’ebrezza dell’alta velocità al comfort. Altri invece, che sono alle prime armi ma vogliono gettarsi a capofitto nell’esperienza di guida motociclistica, devono puntare su motocicli più adatti alle loro capacità.
Per questo secondo tipo di clienti è in arrivo una moto di stile naked che fa davvero al caso di tutti. La sta lanciando il colosso indiano TVS, società fondata solo nel 1978 con sede a Chennai in India e attiva nel settore della produzione di componenti automobilistiche nonché di veicoli leggeri.
Una naked perfetta per tutti: comodità e prezzo conveniente
Il nome di questa moto è Raider 125, una naked fatta appositamente per i giovani piloti, coloro che vogliono prendere confidenza con questa tipologia di veicoli senza rischi né gestioni difficoltose. Allo stesso tempo, per comfort e dimensioni, può diventare un’alternativa utile allo scooter quotidiano.

Linee grintose, fari full Led e sistema Start&Stop sono tra le caratteristiche subito visibili del Raider 125. Il propulsore è un monocilindrico di 124,7 cm3 raffreddato ad aria/olio e omologato Euro 5+, con cambio a 5 rapporti: la potenza dichiarata è di 12,9 CV a 7.500 e la coppia massima di 11,5 Nm a 6.500 giri.
Chi ha provato questa moto marca TVS ha subito definito la naked comoda, dalla sella bassa e spaziosa, manubri larghi e peso contenuto. Non è un mezzo da alte velocità, visto che l’allungo è poco efficace in quinta marcia e con qualche vibrazione di troppo. Mentre in mezzo al traffico e in curva va che è una meraviglia. Dunque la Raider 125 è una moto da traiettorie rotonde e scorrevoli, meno se si vuole andare sopra i limiti.
La Raider 125 è già disponibile nei concessionari del marchio indiano, con quattro colorazioni a scelta: rosso, nero, giallo o blu. Vanta anche un cruscotto digitale a colori, che indica la marcia inserita ed il livello del carburante. Altra buona notizia è il prezzo di listino: 2.199 euro, praticamente poco più di uno smartphone iper-accessoriato o di un pc di ultima generazione.