Andiamo a conoscere una delle moto che saranno sicuramente un successo nel nuovo anno: un mezzo ideale per cominciare a guidare.
La passione per le moto colpisce moltissime persone. Ecco perché il mercato delle due ruote, in tutti i suoi segmenti, è sempre piuttosto propositivo. Basti pensare che a dicembre scorso in Italia c’è stato un picco di vendite di questo tipo di veicoli, prima dell’entrata in vigore dello standard Euro 5+ imposto dall’Unione Europea.
C’è chi ha già maggiore esperienza con le due ruote e si può permettere modelli rapidi, sportivi e anche meno comodi da gestire, perché preferiscono la potenza dei cavalli e l’ebrezza dell’alta velocità al comfort. Altri invece, che sono alle prime armi ma vogliono gettarsi a capofitto nell’esperienza di guida motociclistica, devono puntare su motocicli più adatti alle loro capacità.
Per questo secondo tipo di clienti è in arrivo una moto di stile naked che fa davvero al caso di tutti. La sta lanciando il colosso indiano TVS, società fondata solo nel 1978 con sede a Chennai in India e attiva nel settore della produzione di componenti automobilistiche nonché di veicoli leggeri.
Il nome di questa moto è Raider 125, una naked fatta appositamente per i giovani piloti, coloro che vogliono prendere confidenza con questa tipologia di veicoli senza rischi né gestioni difficoltose. Allo stesso tempo, per comfort e dimensioni, può diventare un’alternativa utile allo scooter quotidiano.
Linee grintose, fari full Led e sistema Start&Stop sono tra le caratteristiche subito visibili del Raider 125. Il propulsore è un monocilindrico di 124,7 cm3 raffreddato ad aria/olio e omologato Euro 5+, con cambio a 5 rapporti: la potenza dichiarata è di 12,9 CV a 7.500 e la coppia massima di 11,5 Nm a 6.500 giri.
Chi ha provato questa moto marca TVS ha subito definito la naked comoda, dalla sella bassa e spaziosa, manubri larghi e peso contenuto. Non è un mezzo da alte velocità, visto che l’allungo è poco efficace in quinta marcia e con qualche vibrazione di troppo. Mentre in mezzo al traffico e in curva va che è una meraviglia. Dunque la Raider 125 è una moto da traiettorie rotonde e scorrevoli, meno se si vuole andare sopra i limiti.
La Raider 125 è già disponibile nei concessionari del marchio indiano, con quattro colorazioni a scelta: rosso, nero, giallo o blu. Vanta anche un cruscotto digitale a colori, che indica la marcia inserita ed il livello del carburante. Altra buona notizia è il prezzo di listino: 2.199 euro, praticamente poco più di uno smartphone iper-accessoriato o di un pc di ultima generazione.
Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…
Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…
L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…