La novità sul bollo auto che ti cambia la vita: d’ora in poi potete farlo tutti, è semplicissimo

Una novità interessante che riguarda una delle tasse obbligatorie in ambito automobilistico: il temuto bollo auto

Possedere un’autovettura è sicuramente una comodità importante per molti cittadini, che possono spostarsi autonomamente in qualsiasi luogo desiderino senza troppo sforzo. Inevitabilmente però la gestione dell’automobile comporta costi e spese molto frequenti, a partire dal carburante fino all’assicurazione obbligatoria.

C’è una tassa da pagare, per tutti i proprietari di vetture in piena funzione, che continua a far discutere e viene considerata in linea generale come inutilmente esosa. Stiamo parlando del Bollo Auto, la tassa regionale sul possesso che devono saldare tutti coloro che vantano la proprietà di un’automobile.

Una volta all’anno gli automobilisti sono costretti a spendere cifre neanche così basse per saldare questa imposta obbligatoria che, come detto, genera una certa antipatia condivisibile in tanti italiani. Ma c’è un modo per rendere il Bollo meno opprimente del solito: ovvero la possibilità di pagare questa tassa a rate.

Bollo auto a rate, ora si può: ecco come fare

Tendenzialmente non è previsto nelle varie regioni italiane che il pagamento del Bollo Auto possa essere rateizzato, visto che si punta sempre a farlo saldare in un’unica soluzione. Tuttavia, c’è un sistema di pagamento che permette di gestire in maniera più soft questo tipo di operazione.

Ci riferiamo a PayPal, il servizio di pagamento digitale e di trasferimento di denaro che viene utilizzato in tutto il mondo. PayPal è uno degli strumenti predisposti dall’applicazione PagoPa per saldare diverse tasse, contributi obbligatori e sanzioni in maniera smart.

Pagamento rateizzato Bollo Auto PayPal
Ecco come pagare il Bollo Auto a rate – Fuoristrada.it

Ecco come fare ad utilizzare PayPal per il Bollo Auto ed ottenere la rateizzazione del pagamento. Innanzitutto va aperto un conto personale sul sito web, associando una carta di credito o un conto bancario. Successivamente vi sono due opzioni per pagare il suddetto indennizzo:

  • impostare PayPal come metodo di pagamento preferito sull’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici che  consente di saldare varie imposte tra cui il bollo auto. Ovviamente verificate se il servizio è attivo per la regione di appartenenza.
  • scegliere PayPal quando si paga il bollo sul sito dell’ACI o degli altri enti autorizzati a riscuotere la tassa automobilistica connettendosi sia da PC che da smartphone o tablet.

In questi due casi è possibile selezionare la modalità “Paga in 3 rate” che PayPal mette a disposizione. Così da dilazionare il pagamento in tre rate mensili, senza interessi e costi aggiuntivi. La prima rata andrà saldata nell’immediato, mentre le altre saranno riscosse automaticamente nei due mesi successivi tramite la carta di credito o il conto corrente collegato al proprio account PayPal.

Va ricordato che l’opzione del pagamento rateizzato di PayPal è possibile solo per importi tra i 30 ed i 2.000 euro e può essere sfruttato solo da persone fisiche e non per auto di proprietà aziendale o societaria

Impostazioni privacy