La casa di Tokyo ha risposto all’offensiva teutonica. La BMW sta tremando per il lancio del top di gamma della Honda.
Tra crossover è nata una supersfida che sta entusiasmando i centauri. Il mondo intero sta andando in quella direzione, puntando su endurone che possano rispondere a tutte le esigenze della clientela. Di base si tratta di moto adatte ai viaggi, all’off-road e che non temono le buche delle grandi città. Oggi vi sveliamo il piano di Honda per fronteggiare il successo della BMW R 1300 GS.
Facciamo un passo indietro, per un attimo, e torniamo alle calde atmosfere della Dakar. Dalle esperienze nelle competizioni più estreme nel deserto è rinata la regina delle maxienduro Honda. L’Africa Twin è stata ridisegnata con un look ancor più aggressivo. Sotto il serbatoio batte un motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc da 102 CV e 105 Nm che spinge forte a qualsiasi regime.
Il telaio a semi-doppia culla è in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio. La ciclistica è il top, con forcellone in alluminio creato dalla specialistica CRF450R e sospensioni pluriregolabili. Ogni minimo dettaglio è curato per raggiungere il massimo comfort a bordo. La dotazione elettronica vanta una piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende i tanti aiuti alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. L’acceleratore Throttle By Wire garantisce 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili.
La strumentazione da endurona, in stile rally, integra un display TFT touch a colori di 6.5” con Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Spicca un secondo schermo LCD che trasmette tutte le altri info. Confermato l’impianto luci full‑LED, dotato di luci diurne DRL e il Cruise Control. Per festeggiare il successo dell’evento Honda Adventure Roads del 2024 che ha visto 30 motociclisti sfidarsi in un’avventura di 10 giorni in Marocco, è stata lanciata una nuova versione.
Per il mercato britannico è nata la nuova edizione Adventure Roads che il brand dell’ala dorata ha presentato per la sua CRF1100L Africa Twin. Saranno solo 75 gli esemplari prodotti e disponibili con cambio standard o DCT e tutte con sospensioni elettroniche. La livrea è quella classica tricolore Honda rosso, bianco e blu. Vi sono anche promo alla portata di tutti.
Spicca la targa numerata e il logo sul serbatoio “Adventure Roads”. Presenti una serie di accessori originali Honda, tra cui barre di protezione, barre di protezione motore, fendinebbia extra e una copertura per il radiatore in alluminio: sono disponibili a 1.190 euro circa rispetto al prezzo del modello standard.
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…