La nuova berlina Stellantis sembra un’Audi: le immagini lasciano attoniti

Il gruppo Stellantis si prepara a lanciare una nuova generazione di modelli. Ecco la novità che stupisce i clienti.

Il 2024 è stato sin qui un anno difficile per il gruppo Stellantis, che ha chiuso il primo semestre con i conti in rosso ed un bilancio che, se confrontato con quello del 2023, parla di perdite enormi. La holding multinazionale olandese, con i suoi marchi, sta facendo fatica, ed anche brand che erano in netta crescita come l’Alfa Romeo risultano essere del tutto crollati, per non parlare della crisi nera nella quale sono immerse altre realtà, come la Maserati, tant’è che si era persino arrivati a parlare di una sua cessione alla Ferrari, per ora smentita.

La scelta di Stellantis di far condividere le piattaforme ed i motori tra i suoi vari marchi non sta pagando, e le varie auto sono accusate da molti di risultare tutte troppo uguali tra di loro, con il solo badge dei vari costruttori e qualche piccolo dettaglio a differenziarle. Oltreoceano è stata svelata una nuova berlina molto interessante, ma i legami con la Cina preoccupano e non poco. Scopriamo i dettagli.

Stellantis, scopriamo la Dodge Attitude

Del gruppo Stellantis fanno parte anche diversi marchi che provengono dagli USA, ed uno di essi è la Dodge, che ha svelato un’anteprima della sua nuova berlina. Si tratta della Attitude, che pare avere dei fortissimi legami con la Cina. Infatti, non ha molto a che fare con gli altri modelli della holding multinazionale olandese, che tra di loro sfruttano tutti le medesime piattaforme, perché qui si è andato a cercare un legame con il paese del Dragone.

Dodge Attitude tutti i dettagli
Dodge Attitude in mostra (YouTube) – Derapateallaguida.it

Come si può vedere dal frontale, c’è un chiaro riferimento alle Audi più sportive, tendenza, quella del riprendere le forme della concorrenza, tipica dei marchi cinesi. La nuova Attitude è sbarcata in Messico, ed è chiaro il legame con la GAC-Trumpchi Empow, con fari sottili ed una grande griglia con tanto di barra orizzontale nera sul frontale. In sostanza, si tratta di una Empow che è stata quasi solamente ribattezzata e marchiata Dodge, pensata per il mercato del centro e del sud dell’America.

Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube Luis Autos“, la vediamo esposta in tutte le salse, e per il momento, il brand statunitense di Stellantis non ha rivelato molti dettagli. Si sa che è lunga 4,7 metri con un passo di 2,7, con un motore a benzina da 1,5 litri e 168 cavalli di potenza, con una coppia massima pari a 270 Nm. Si attende anche una trasmissione a doppia frizione ed a sette velocità, ma non versioni ad emissioni zero.

Gestione cookie