La nuova BMW è pronta a fare piazza pulita sul mercato. Prezzo accessibile nella versione full optional: ora le rivali dovranno guardarsi le spalle. Sarà un successo annunciato?
Chi lo ha detto che le hatchback sono morte? BMW prova a fare la voce grossa nel segmento C, nonostante il trend di mercato continui a vedere SUV compatti e utilitarie in cima a tutte le graduatorie. La casa di Monaco di Baviera è pronta a godersi i frutti di un restyling che ha tutti i presupposti per essere vincente.
Via il velo, dunque, dalla nuovissima BMW Serie 1. Presentata negli scorsi mesi, la hatchback tedesca si rifà trucco e parrucco. Il fattore estetico è completamente rivisto, seppur conservi quel family feeling distintivo della gamma bavarese. I puristi dell’Elica, però, hanno storto il naso: a vederla potrebbe ricordare una Kia (malignano i detrattori, ndr), ma il carattere non le manca.
La nuova BMW Serie 1 approda sul mercato per essere un riferimento nel segmento C e rappresentare il perfetto entry level nella gamma a quattro ruote della Bayerische Motoren Werke. Il prezzo non sarà quello di una utilitaria, ma è di certo un messaggio forte e chiaro alle sue rivali.
Nuova BMW Serie 1, prezzi e dettagli: il ritorno delle hatchback
Motore a benzina a tre cilindri da 1.5 litri, che sviluppa una potenza da 170 CV. Disponibile anche nella versione diesel da 150 e 160 CV oppure nella versione mild hybrid a 48 volt. Insomma: la nuova BMW Serie 1 vanta l’imbarazzo della scelta in termini di motorizzazione.
La piccola di Monaco ddi Baviera parte dal prezzo di 37.900 euro nella sua versione base. Una cifra accessibile se si considera segmento, curriculum e allestimento già presente (un full optional, comparato alle rivali meno blasonate). Per arricchirlo però di accessori (e nei pacchetti di casa BMW c’è sempre da perdersi) è necessario spendere altri 15.000 euro oltre al costo di partenza.
Se considerate questo un prezzo elevato, sappiate allora che occorrerà arrivare sino a 70.000 euro per aggiudicarsi il modello più costoso della gamma Serie 1. La M135 è il fiore all’occhiello delle hatchback di BMW, che si preparano a rinascere sull’onda lunga di questo mercato.
Attesa, infine, anche la nuova i1, alter-ego full electric della nuova Serie 1. Si sa ancora poco della versione EV, ma BMW lavora per rendere ancora più sostenibile ed efficiente la nuova generazione della propria gamma. Il prezzo di quest’ultima, però, è atteso superiore ai 45.000-50.000 euro.