La nuova city car è pronta a sbarcare in Italia a prezzi davvero ingiocabile. Ora diventa tosta per tutti, anche per Dacia Sandero e per le altre reginette del segmento. Ecco tutti i dettagli della new entry
Il segmento delle utilitarie e delle city car è pronto a conoscere una ventata di aria fresca. Dacia Sandero domina (quasi) indisturbata in Italia e in Europa, seguita a ruota dagli altri grandi classici della categoria. Fiat Panda, Renault Clio e chi più ne ha, più ne metta: tra usato e nuovo di zecca, l’imbarazzo della scelta non manca, seppur costi di acquisto sempre più elevati.
Costi di acquisto che, però, schizzano alle stelle quando si arriva al comparto delle elettrificate. Acquistare un veicolo a zero emissioni può diventare probante per le tasche del grande pubblico, al netto delle nuove proposte che arrivano dalla Cina. È il caso della nuovissima BYD Seagull, che promette di arrivare in Europa nel 2025 e di rappresentare un punto di riferimento nel segmento delle city car elettriche.
Il grande punto di forza (manco a dirlo) sarà il prezzo. La nuova piccolina del Dragone Rosso proverà ad essere una delle auto elettriche più economiche sul mercato, posizionandosi al di sotto dei 20.000 euro come soglia di acquisto. Nonostante l’introduzione di dazi elevati sulle auto made in China, BYD non aumenterà esponenzialmente il prezzo della sua nuova city car.
Senza troppi giri di parole, BYD Seagull andrà subito a sfidare la la nuova Leapmotor T03 di Stellantis (e dal prezzo di 18.900 euro). Con l’eventuale accesso ad eco-incentivi e bonus, l’offerta della piccola BYD potrebbe avvicinarsi clamorosamente ai 10.000 euro (forse meno). Supposizioni, per adesso, che comunque spingono il grande pubblico a guardare con interesse alla nuova city car in arrivo in Italia.
Anche perché la Seagull seguirà le orme (costruttive e realizzative) della Dolphin Mini di BYD, un’auto che è attualmente commercializzata in Cina per una cifra inferiore ai 9.000 euro. A completare il quadro di una proposta che fa già tremare i polsi a Dacia e alle altre big del segmento, c’è una tecnologia innovativa per batterie e comparto batteria.
L’autonomia sarà compresa tra i 305 e i 405 chilometri, in base all’allestimento prescelto. Per il resto, bisognerà attendere la messa in commercio in Europa. Riuscirà la piccola Seagull (o Dolphin Mini) di BYD a sbancare l’Italia? Il grande pubblico sembra già curioso di conoscerla.
La figura di Luca Cordero di Montezemolo è stata una delle più determinanti nella storia…
Adesso potrai avere la patente sul telefono: bastano due secondi, è una vera svolta per…
Questo modello è super conveniente: lo paghi pochissimo e hai anche il rifornimento gratis per…
Una nuova tecnologia promette di rivoluzionare il settore dei trasporti: un liquido comune che potrebbe…
Colpo di scena nel team Ferrari di F1. In arrivo una firma eccellente che cambierà…
Questo SUV sud coreano adesso ha un prezzo da urlo: è il più amato in…