La nuova city car è pronta a sbarcare in Italia a prezzi davvero ingiocabile. Ora diventa tosta per tutti, anche per Dacia Sandero e per le altre reginette del segmento. Ecco tutti i dettagli della new entry
Il segmento delle utilitarie e delle city car è pronto a conoscere una ventata di aria fresca. Dacia Sandero domina (quasi) indisturbata in Italia e in Europa, seguita a ruota dagli altri grandi classici della categoria. Fiat Panda, Renault Clio e chi più ne ha, più ne metta: tra usato e nuovo di zecca, l’imbarazzo della scelta non manca, seppur costi di acquisto sempre più elevati.
Costi di acquisto che, però, schizzano alle stelle quando si arriva al comparto delle elettrificate. Acquistare un veicolo a zero emissioni può diventare probante per le tasche del grande pubblico, al netto delle nuove proposte che arrivano dalla Cina. È il caso della nuovissima BYD Seagull, che promette di arrivare in Europa nel 2025 e di rappresentare un punto di riferimento nel segmento delle city car elettriche.
Il grande punto di forza (manco a dirlo) sarà il prezzo. La nuova piccolina del Dragone Rosso proverà ad essere una delle auto elettriche più economiche sul mercato, posizionandosi al di sotto dei 20.000 euro come soglia di acquisto. Nonostante l’introduzione di dazi elevati sulle auto made in China, BYD non aumenterà esponenzialmente il prezzo della sua nuova city car.
Senza troppi giri di parole, BYD Seagull andrà subito a sfidare la la nuova Leapmotor T03 di Stellantis (e dal prezzo di 18.900 euro). Con l’eventuale accesso ad eco-incentivi e bonus, l’offerta della piccola BYD potrebbe avvicinarsi clamorosamente ai 10.000 euro (forse meno). Supposizioni, per adesso, che comunque spingono il grande pubblico a guardare con interesse alla nuova city car in arrivo in Italia.
Anche perché la Seagull seguirà le orme (costruttive e realizzative) della Dolphin Mini di BYD, un’auto che è attualmente commercializzata in Cina per una cifra inferiore ai 9.000 euro. A completare il quadro di una proposta che fa già tremare i polsi a Dacia e alle altre big del segmento, c’è una tecnologia innovativa per batterie e comparto batteria.
L’autonomia sarà compresa tra i 305 e i 405 chilometri, in base all’allestimento prescelto. Per il resto, bisognerà attendere la messa in commercio in Europa. Riuscirà la piccola Seagull (o Dolphin Mini) di BYD a sbancare l’Italia? Il grande pubblico sembra già curioso di conoscerla.
L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…
Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…
Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…
Continuano le brutte notizie per Elon Musk, con il numero uno della Tesla che deve…
La BMW sa che deve fare i conti con grandi rivali sul mercato e ora…
Novità importanti nel settore delle auto, con il colosso giapponese che permette di viaggiare in…