La nuova creatura di Elon Musk pronta per essere prodotta, questa fa davvero paura: come un essere umano

Elon Musk è pronto a rivoluzionare totalmente il mondo dell’intelligenza artificiale con una creatura che fa già discutere tutti.

Citare il nome di Elon Musk equivale a parlare di un personaggi tanto brillante quanto spesso controversi e particolare. L’imprenditore e filantropo sudafricano, ormai da anni trasferitosi negli USA, è uno degli uomini più ricchi e facoltosi al mondo. Ma non solo: è tra i fautori principali della modernità e delle innovazioni in campo tecnologico.

Non a caso Musk porta avanti da anni il progetto SpaceX, l’azienda aerospaziale che ha l’obiettivo di realizzare strutture per i viaggi spaziali e la colonizzazione di Marte. Insomma, un uomo che guarda al futuro senza troppe titubanze o timori. In ambito motoristico è nota la partecipazione come azionista di maggioranza in Tesla Motors, la prima casa automobilistica ad aver puntato totalmente su motori elettrici.

Proprio in ambito ingegneristico legato alla Tesla, Elon Musk sta per lanciare e sviluppare un prototipo pronto a rivoluzionare l’intelligenza artificiale, che sta già creando critiche, discussioni e pure un certo timore. Il progetto si chiama Tesla Optimus e nelle ultime ore ha raggiunto un ulteriore aggiornamento che lo avvicina all’espansione definitiva.

Il robot Tesla Optimus è quasi pronto: ecco cosa farà

Tesla Optimus è il prototipo di un robot umanoide, ideato per poter svolgere delle attività lavorative e delle azioni automatiche, presumibilmente all’interno delle fabbriche. Un modello su cui Elon Musk sta puntando fortissimo, tanto da aver previsto l’uscita commerciale di questo prodotto avveniristico nel 2025.

Tesla Optimus, il robot è in arrivo nel 2025
Manca poco al lancio del robot Tesla Optimus (foto Twitter) – Derapate.allaguida.it

L’ultimo aggiornamento conferma che alcuni prototipi robot saranno utilizzabili già dal prossimo anno, ma soltanto per utilizzo interno dell’azienda Tesla. Infatti in queste settimane sono stati effettuati miglioramenti del software ed il robot ha cominciato a mostrare capacità di manovra e di utilizzo sempre maggiori. L’idea è dunque di testarlo all’interno degli stabilimenti Tesla, per poi metterlo in vendita dal 2026.

La conferma è arrivata su X proprio da Musk in persona, che ha parlato di utilizzo inizialmente legato alla sua azienda, per poi lanciare Tesla Optimus come prodotto rivoluzionario in un secondo momento. La grande novità, testimoniata anche da alcune immagini che circolano sul web, è la creazione di mani artificiali sul robot, così da consentirgli una presa definita sugli oggetti nell’ambito della catena di montaggio.


Ovviamente l’arrivo di un robot dalle interpretazioni e dai movimenti umanoidi crea certamente timore e dubbi nell’opinione pubblica. Il vero rischio è che moltissime persone rischino di perdere il loro lavoro, proprio perché sostituiti dalle macchine. Il futuro è sempre più vicino.

Gestione cookie