Dalla Francia arriva la “nuova Dacia”: prezzi super convenienti, grande qualità. E’ pronta a conquistare il mercato.
Da comprimaria ad assoluta leader del mercato europeo: il percorso di Dacia negli ultimi anni è stato in costante ascesa, sino ad arrivare a ritagliarsi un posto privilegiato nelle classifiche di vendita del nostro continente. Nonostante la crisi dell’industria europea, l’azienda europea sembra mantenere una straordinaria solidità. Modelli come la Duster, o la Sandero sono bestseller che dominano i rispettivi segmenti. Dacia è tra le poche aziende a reggere l’urto della concorrenza cinese, che tante difficoltà sta creando ai marchi europei.
Adesso però l’azienda rumena potrebbe trovare una nuova rivale anche sul mercato europeo. Il colosso francese ha pronta una strategia per conquistare il mercato, nei prossimi anni sarà ancora più conveniente. Una nuova politica di prezzo più aggressiva, a fronte di una qualità sempre elevata: l’azienda è pronta a entrare in una nuova era.
Citroen sfida Dacia
Stellantis ha più volte ribadito la necessità di proporre modelli a prezzi bassi per riuscire a competere con le rivali. Il gruppo sta attraversando un momento di difficoltà sul mercato, e intende lavorare proprio in questo senso per invertire la tendenza. Tra i marchi che avranno il compito di “iniziare” i clienti alla gamma di Stellantis e di fare da entry level al gruppo c’è sicuramente Citroen.
Il colosso francese ha una lunga storia di affidabilità e modelli entrati nella storia dei motori, e ha un blasone importante a sostenerla, proprio per questo continua a riscuotere grande successo tra il pubblico. L’azienda però sembra avere iniziato un percorso di riposizionamento sul mercato, puntando a modelli dal prezzo sempre più economico e andando a sfidare direttamente Dacia in questa fascia di prezzo, che attualmente ha un vuoto per quanto riguarda i grandi marchi europei.
L’azienda andrà sempre più verso un tipo di auto “globale”, un’auto per tutti e di tutti e pensata per più mercati. Già gli ultimi prodotti di Citroen vanno proprio in questa direzione, come la Citroen C3, la Aircross, o la Basalt, SUV pensato per Brasile e India a dimostrazione di come lo sguardo sia sempre più globale.
Stellantis si affida dunque ad una delle sue aziende di punta per competere anche sulle fasce di prezzo più basse, senza ovviamwente però tralasciare la qualità. La holding vuole ottimizzare quanto più possibile le proprie risorse per riuscire a garantire il miglior rapporto qualità-prezzo ai propri clienti.