La Ferrari esagera: il nuovo modello di autovettura sprint è qualcosa di inestimabile, a partire dal motore passando per la carrozzeria fino agli interni.
Tutti gli amanti delle 4 ruote hanno un sogno che sperano di far diventare un giorno realtà. Ovvero guidare o possedere una supercar, vale a dire un’automobile di lusso dalle prestazioni eccellenti, così da poter far invidia ai propri conoscenti e provare l’ebrezza di stare al volante di un bolide di assoluto prestigio.
Una delle auto più sognate in tutto il mondo è la Ferrari, il marchio italiano che rappresenta il mix perfetto tra lusso e sportiva. Il Cavallino Rampante ha lanciato nella sua gloriosa storia numerosi veicoli stradali, tutti dai costi quasi inaccessibili per la maggior parte dei clienti, ma che rappresentano il massimo assoluto.
In casa Ferrari non ci si stanca mai di stupire e di realizzare dunque modelli di grandissimo pregio, con caratteristiche sempre più innovative e dalle alte prestazioni generali. Come l’ultima nata del brand di Modena, ovvero la Ferrari F80 che oltre a mirare al lusso assoluto vanta anche delle potenzialità ecosostenibili, visto che monta un motore V6 ibrido, in linea con i parametri richiesti dalla commissione europea.
Ma andiamo a scoprire la neonata supercar stradale, che Ferrari sta cominciando a sponsorizzare. Si tratta di una vettura sportiva, lunga 4,84 metri con ala mobile e dal peso non indifferente. La F80 segue le orme di alcuni modelli precedenti, come la F40 o la Enzo, presentando una grossa novità: è la prima supercar di fascia alta senza motore V12.
Il powertrain è la vera forza di questa auto, visto che presenta una parte termica V6 turbo da 900 CV, mentre la parte elettrica è raggruppata in tre motori con MGU-K al posteriore e due unità sull’asse anteriore che contribuiscono con altri 300 CV. Prestazioni elevate che spingono la Ferrari in questione oltre i 350 km/h di velocità.
Il sistema ibrido propone una batteria da 800 volt con una capacità di 2,3 kilowattora e una potenza massima di 242 kilowatt, oltre ad un convertitore innovativo DC/DC che trasforma la corrente continua a una tensione in corrente continua a una tensione diversa. Si tratta di un passaggio intermedio che porterà alla prima Ferrari elettrica al 100%, un’auto a batteria che verrà svelata invece nel 2025.
La Ferrari F80 è superlativa anche negli interni, con sedute comodissime e quasi regali, volante micro rispetto agli standard consueti e tasti fisici sulle razze. La base è in fibra di carbonio, con sottotelai in alluminio e dal peso generale di 1.525 kg. Il costo? Questo lusso ovviamente si paga: sono stati realizzati circa 800 esemplari da 3,6 milioni di euro ciascuno.
La Jeep sta per dare alla luce un nuovo pazzesco SUV, con le sue prestazioni…
Auto diesel, nuova mazzata per gli automobilisti. La decisione del governo può anticipare lo stop…
La Corea del Sud sta progettando delle auto eccezionali e ora c'è un SUV che…
Il guadagno di uno dei team principal di Formula 1 è molto più alto degli…
A Wolfsburg stanno per cambiare tutto: la gamma elettrica ID si prepara a una trasformazione…
Un gigante che corre come il vento: dal Salone di Los Angeles arriva il SUV…