La nuova Fiat abbatte tutti i costi: è l’affare del 2025, ma il mercato continua a snobbarla

Un vero e proprio affare per gli automobilisti che circolano nelle grandi città, eppure questa Fiat ancora non ha convinto del tutto.

Nonostante la recessione del mercato automotive dell’ultimo anno, la Fiat continua ad avere un certo ascendente positivo nei confronti degli automobilisti italiani. La vasta gamma proposta dall’azienda di Torino è una vera e propria certezza per quanto riguarda il nostro paese, tanto che la storica Panda si è confermata auto più venduta nello Stivale in tutto il 2024.

Inoltre Fiat presenta una vettura, che ormai è protagonista sulle nostre strade da diverso tempo, la quale rappresenta la soluzione ideale per chi deve circolare all’interno delle grandi città e dunque non ha bisogno di veicoli esageratamente spaziosi, compatti o di natura crossover. Stiamo parlando di Fiat Topolino.

Si tratta della nuova microcar elettrica a due posti, che riprende il nome della vecchia Cinquecento e si rivolge ad un pubblico smart, non pretenzioso ed a cui basta una automobile di piccole dimensioni per poter svolgere le mansioni quotidiane in maniera semplice e comoda. Eppure il mercato ancora non sta premiando troppo la Topolino.

Fiat Topolino, la scelta di micro-mobilità che deve ancora convincere gli italiani

Tutto molto particolare ciò che riguarda la Fiat Topolino. A cominciare dal fatto che non può essere acquistata né provata dal vivo nei concessionari Fiat, visto che la vendita è esclusivamente possibile on-line. Il prezzo di listino è fissato a 9.890 euro, ma occhio alle promozioni di inizio 2025 che possono abbassarne i costi, arrivando a 7.543 euro.

Fiat Topolino
Fiat Topolino, la scelta di micro-mobilità che deve ancora convincere gli italiani (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

Non esiste inoltre la possibilità di configurare la Topolino, che è stata prodotta solo in versioni Standard e Dolcevita, quest’ultima con tetto apribile. Così come la consueta colorazione, in Verde Vita, unica tinta presente per questa microcar. Poca personalizzazione dunque, motivo per cui ancora c’è una certa freddezza da parte degli italiani.

Elementi molto positivi sono però i costi accessori della Fiat Topolino. La ricarica elettrica prevede un costo di circa 65 centesimi ogni 100 chilometri, più economico di molti scooter. L’assicurazione non ha lo stesso peso di quella di una vettura dalle dimensioni standard, bensì le polizze sono più vicine a quelle dei motocicli. Esenzione dal bollo per la sua natura elettrica e accesso libero alle ZTL grazie alle zero emissioni di CO² e l’omologazione come quadriciclo elettrico. Infine ha un’autonomia di circa 65-75 km.

L’unica competitor di segmento della Topolino è la ‘cugina’ Citroen Ami (sempre produzione Stellantis), che rispetto all’italiana si concede il lusso di avere una parte frontale differente dal retro. Il problema è che la microcar francese è ad oggi ancora più conveniente visto che di listino costa 6.000 euro circa.

Gestione cookie