La+nuova+FIAT+Ritmo+torna+in+una+versione+super+moderna%3A+i+fan+gi%C3%A0+sognano
derapateallaguidait
/articolo/la-nuova-fiat-ritmo-torna-in-una-versione-super-moderna-i-fan-gia-sognano/28342/amp/
curiosità

La nuova FIAT Ritmo torna in una versione super moderna: i fan già sognano

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La FIAT ha nella Ritmo un modello storico e ora si pensa a un suo ritorno.

Ci sono dei modelli che hanno trovato il modo di entrare in modo indissolubile nella storia della Fiat, con la Ritmo che senza dubbio è una di queste. Si tratta di una berlina di modeste dimensioni, ma che ha tutte le carte in regola per poter continuare a essere considerata come una delle migliori soluzioni mai progettate dalla casa torinese.

Un’auto che si presenta con una lunghezza da 402 cm, una larghezza da 165 cm e un’altezza da 141 cm, con il peso che è di 850 kg. Il motore che montava al proprio interno, nella versione originale di debutto del 1978, era da 1116 di cilindrata, il che permetteva di erogare un massimo di 60 cavalli.

In questo modo ci si trovava di fronte a un’auto che poteva toccare un picco massimo di velocità di 150 km/h, con consumi medi di 13,4 litri ogni 100 km. Una delle auto più vendute nella storia della Fiat e che ha dimostrato di poter essere l’ideale per ogni occasione e ora c’è chi porta avanti un interessante progetto con dei render.

Fiat Ritmo: arriva il render che tutti attendevano

Non mancano di certo in questi anni i piani ambiziosi che permettono di dare vita a dei render eccezionali. Uno di questi è quello che ha deciso di portare avanti il designer Mirko Del Prete, con questi che ha mostrato al mondo intero un bellissimo modello di ipotetica Ritmo del futuro.

Fiat Ritmo: arriva il render che tutti attendevano (Instagram – derapate.allaguida.it)

Si tratta di una vettura che da un lato ha modo di portare avanti la tradizione della Ritmo, ma allo stesso tempo risulta anche moderna e apprezzata. Tra le caratteristiche si ha la possibilità di apprezzare la presenza di un faro circolare, senza dimenticare come anche il logo che è illuminato sulla mascherina si tratta di un evidente richiamo allo stile di un tempo.

Il cambiamento moderno si nota però con il fatto che i fanali posteriori sono a LED, il che dimostra come ci sia la volontà di virare verso un futuro sempre più brillante per la casa torinese. La Ritmo è stato un mito degli anni ’80 e ora c’è tempo e modo di ridare lustro a un favoloso modello che con un render del genere può davvero stuzzicare la fantasia magari anche dei dirigenti di Stellantis, con FIAT che in questi ultimi anni sta puntando moltissimo sul rilancio di modelli storici.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

John Elkann da Papa Leone, ma a prendersi la scena è il regalo: è un’icona dei motori

John Elkann incontra Papa Leone XIV, ma a ribare la scena è il regalo presentato…

3 ore fa

Triumph, nuovi regali in concessionario: è corsa per accaparrarseli, i dettagli

La Triumph alza il livello della propria offerta e viene incontro alle richieste dei clienti.…

13 ore fa

Dramma Hamilton, tifosi in forte apprensione: nuovo aggiornamento, salta tutto

Lewis Hamilton soffre molto in questo periodo e la notizia è dolorosa. Non è di…

1 giorno fa

Formula 1, finalmente è tornato: solo il nome mette i brividi, rivederlo è un colpo al cuore

Un grandissimo ritorno in Formula 1. Dopo aver rischiato la vita è finalmente tornato su…

2 giorni fa

Quasi un miliardo di multa per il colosso: l’hanno pagata cara, automobilisti inferociti

Multa pesantissima per questo colosso che ora deve fare i conti con gli automobilisti arrabbiatissimi.…

2 giorni fa

Bagnaia-Ducati, durissima confessione: i tifosi ora sono rassegnati

Bagnaia e la Ducati, c'è una durissima confessione che tutti i tifosi non potevano immaginare:…

3 giorni fa