La+nuova+legge+costringer%C3%A0+gli+automobilisti+a+sborsare+2000+euro%3A+parte+la+denuncia+di+Federcarrozzieri
derapateallaguidait
/articolo/la-nuova-legge-costringera-gli-automobilisti-a-sborsare-2000-euro-parte-la-denuncia-di-federcarrozzieri/19033/amp/
Categories: NEWS

La nuova legge costringerà gli automobilisti a sborsare 2000 euro: parte la denuncia di Federcarrozzieri

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Nuova Legge pesante contro gli automobilisti, con il rischio di dover pagare 2000 Euro che non fa di certo piacere a nessuno.

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che negli anni le Leggi siano diventate sempre più restrittive nei confronti degli automobilisti, con le spese che sono diventate sempre più onerose. Lo si vede anche dal nuovo Codice della Strada, con questo che è cambiato negli ultimi mesi e si è fatto molto restrittivo.

A ben guardare le Leggi sono rimaste di fatto le medesime di un tempo, ma vi è stata una sensibile modifica per quanto riguarda le sanzioni. Queste sono ormai sempre più dure, motivo per il quale ora gli automobilisti devono fare sempre più attenzione per non rischiare delle pesanti botte da un punto di vista economico.

Attenzione soprattutto a coloro che bevono e poi si mettono alla guida, perché se già prima c’era il pugno duro contro queste persone, ora la situazione si è fatta ancora più severa. Naturalmente tutto è solo per poter garantire la massima sicurezza ai cittadini, anche se ci sono degli aspetti che non convincono del tutto Federcarrozzieri, con l’uso di Alcolock che divide.

Alcolcok a 2000 Euro: perché è un problema

Una delle principali innovazioni che sono state introdotte dal nuovo CdS è il fatto di aggiungere il sistema Alcolock nel caso in cui si dovesse essere pizzicati al di sopra dello 0,8 g/l. Dunque non saranno tutti quelli che non supereranno l’alcoltest a essere sanzionati, ma solo quelli che lo faranno con dei livelli da codice penale.

Alcoltest (derapate.allaguida.it)

In questo caso all’auto sarà aggiunto il sistema alcolock, molto comune ormai in tante nazioni dell’Unione Europea e che ora giunge anche in Italia. Questo sarà collegato direttamente al motore dell’auto, con questo che si attiverà solo nel momento in cui chi soffia al proprio interno manterrà un valore di 0 g/l.

Alcolock però è un sistema che sarà pagato interamente da chi è fermato con un tasso alcolico nettamente sopra la media, con il prezzo che arriva anche a 2000 Euro. Federcarrozzieri evidenzia però come ci siano dei problemi in questa Legge, considerando infatti come molte auto circolanti al giorno d’oggi siano vecchie e risulta dunque impossibile installare Alcolock. Il 22% delle vetture che sono presenti in Italia hanno un’età superiore di 19 anni, il che rende questa una Legge di difficile attuazione. Inoltre i costi non si fermerebbero ai 2000 Euro dell’installazione, ma anche i continui controlli legati alla taratura.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Jeep Renegade ibrida, la promo che tutti aspettavano: è l’ultima prima dell’addio?

L'ultima occasione di acquistare una Jeep Renegade ibrida è qui, grazie a una promo che…

6 ore fa

Pippo Baudo, il suo vero amore non era quella che pensate: nessuno lo sapeva

Pippo Baudo ha rappresentato per anni la tv italiana, ma pochi conoscevano il suo grande…

8 ore fa

Crisi senza fine per il mitico marchio automobilistico italiano: cinesi già in allerta per acquistarlo, dipende tutto da Elkann

Il mercato delle auto in Italia rischia di subire un nuovo scossone, con il colosso…

9 ore fa

E’ identica alla Lancia ma corre come una Ferrari: trazione integrale e motore da paura per questo modello

Lancia e Ferrari sono degli orgogli italiani e ora arriva il modello dei sogni. Ci…

10 ore fa

Fiat addio, c’è un nuovo costruttore in Italia che si sta comprando tutto: vuole sostituirla

FIAT ha una nuova rivale in Italia: questo costruttore vuole prendersi qualsiasi cosa, si stanno…

11 ore fa

Donald Trump, non fatevi ingannare dal lusso: con lui c’è una vera bestia

Donald Trump, non fatevi ingannare dal lusso: il presidente degli Stati Uniti porta con sé…

12 ore fa