Nuova Legge pesante contro gli automobilisti, con il rischio di dover pagare 2000 Euro che non fa di certo piacere a nessuno.
Non ci sono davvero dubbi sul fatto che negli anni le Leggi siano diventate sempre più restrittive nei confronti degli automobilisti, con le spese che sono diventate sempre più onerose. Lo si vede anche dal nuovo Codice della Strada, con questo che è cambiato negli ultimi mesi e si è fatto molto restrittivo.
A ben guardare le Leggi sono rimaste di fatto le medesime di un tempo, ma vi è stata una sensibile modifica per quanto riguarda le sanzioni. Queste sono ormai sempre più dure, motivo per il quale ora gli automobilisti devono fare sempre più attenzione per non rischiare delle pesanti botte da un punto di vista economico.
Attenzione soprattutto a coloro che bevono e poi si mettono alla guida, perché se già prima c’era il pugno duro contro queste persone, ora la situazione si è fatta ancora più severa. Naturalmente tutto è solo per poter garantire la massima sicurezza ai cittadini, anche se ci sono degli aspetti che non convincono del tutto Federcarrozzieri, con l’uso di Alcolock che divide.
Una delle principali innovazioni che sono state introdotte dal nuovo CdS è il fatto di aggiungere il sistema Alcolock nel caso in cui si dovesse essere pizzicati al di sopra dello 0,8 g/l. Dunque non saranno tutti quelli che non supereranno l’alcoltest a essere sanzionati, ma solo quelli che lo faranno con dei livelli da codice penale.
In questo caso all’auto sarà aggiunto il sistema alcolock, molto comune ormai in tante nazioni dell’Unione Europea e che ora giunge anche in Italia. Questo sarà collegato direttamente al motore dell’auto, con questo che si attiverà solo nel momento in cui chi soffia al proprio interno manterrà un valore di 0 g/l.
Alcolock però è un sistema che sarà pagato interamente da chi è fermato con un tasso alcolico nettamente sopra la media, con il prezzo che arriva anche a 2000 Euro. Federcarrozzieri evidenzia però come ci siano dei problemi in questa Legge, considerando infatti come molte auto circolanti al giorno d’oggi siano vecchie e risulta dunque impossibile installare Alcolock. Il 22% delle vetture che sono presenti in Italia hanno un’età superiore di 19 anni, il che rende questa una Legge di difficile attuazione. Inoltre i costi non si fermerebbero ai 2000 Euro dell’installazione, ma anche i continui controlli legati alla taratura.
La Ducati eleva le aspettative dei suoi appassionati e porta in concessionaria un vero best…
Stanno richiamando tantissime auto per rischio incendio, è arrivata la comunicazione: fai attenzione se hai…
Problemi sempre più frequenti nelle strade italiane, con due delle più famose che sono costrette…
Questa Dacia arriva con un nuovo motore, insieme al GPL conquista tutti: ti farà risparmiare…
Questo carburante rivoluziona tutto, giri il mondo a basso impatto ambientale. Sarà una vera rivoluzione. …
La FIAT cerca di alzare il livello delle proprie auto e ora anche Volkswagen trema…