La nuova legge non fa distinzioni, è totalmente illegale in autostrada, se ne vedete uno non fermatevi

Questa cosa in autostrada non si può proprio fare se non si vuole andare incontro a pesanti sanzioni: non ci sono distinzioni.

Quando ci si mette al volante della propria auto bisogna sempre fare molta attenzione e rispettare tutte le regole del Codice della Strada. I conducenti sanno bene che devono tenere gli occhi aperti soprattutto in autostrada, dove le velocità sono più elevate: può bastare una semplice distrazione per provocare un incidente con conseguenze anche gravi.

Molto spesso i viaggiatori si chiedono se alcune cose si possono fare anche in autostrada oppure no. Pensiamo ad esempio alla possibilità di immettersi sulle varie arterie autostradali: di recente è arrivata la svolta per le moto da 125 cc in su, che potranno finalmente viaggiare in autostrada grazie alla riforma del Codice della Strada fortemente voluta dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

Tuttavia ci sono ancora dei comportamenti che in autostrada sono totalmente vietati: nemmeno la nuova legge ha cambiato le carte in tavola. Uno di questi è certamente l’autostop, ovvero l’antica pratica che consiste nel provare a usufruire di un passaggio sostando sul ciglio della strada e sporgendo il pollice della propria mano.

Batosta per gli italiani: in autostrada non si può proprio fare 

Negli anni ’90 questa pratica era molta più diffusa e utilizzata specialmente dai giovani, che cercavano un modo più economico per spostarsi. Oggi si vedono sempre meno autostoppisti ma di tanto in tanto ci si può ancora imbattere in qualcuno che chiede un passaggio con questa modalità. Ma si può fare anche in autostrada? Fare l’autostop è legale in Italia su quasi ogni strada: l’importante è che la persona che sta richiedendo il passaggio non ostacoli il regolare flusso del traffico né crei pericoli alla circolazione.

Autostop
Batosta per gli italiani: in autostrada non si può proprio fare – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Tuttavia in autostrada e nelle strade extraurbane principali l’autostop non è mai consentito: l’articolo 175 comma 7 del Codice della Strada parla molto chiaro. Tutti coloro ‘beccati’ a richiedere o concedere passaggi in autostrada rischiano una multa da 42 a 173 euro. Sanzione che invece non viene mai comminata se si chiede l’autostop (o si concede il passaggio all’autostoppista) su tutte le altre strade, comprese le strade extraurbane secondarie e le tangenziali.

Anche in buona parte del resto d’Europa la legge è la stessa che abbiamo qui in Italia: niente autostop in autostrada. In Romania va anche peggio, dato che è vietato fare autostop su qualsiasi strada.

Gestione cookie