Conosciamo tutti la Fiat Panda, icona dell’automobilismo italiano, e in questo articolo vi parleremo di una Panda che vale 5.000 euro.
La Fiat Panda, chi più o chi meno, sa perfettamente che è un’autovettura davvero iconica e intramontabile. Nata a cavallo degli anni ottanta, la vettura italiana esiste e resiste anche nel mercato delle quattro ruote di oggi, dimostrando di essere senza tempo (pur evolvendosi negli anni).
Ciò che probabilmente le ha donato il successo che in tantissimi celebrano ancora oggi è legato alla resistenza e all’affidabilità del mezzo in questione, ma anche al prezzo molto economico.
Certo, nemmeno la Panda italiana riesce a raggiungere i risultati che sono riusciti ad agguantare direttamente dall’altra parte del mondo, se parliamo di prezzo economico. Una nuova Panda può costare alla modica cifra di 5.000 euro. Ma com’è possibile? Non ci resta altro da fare che approfondire la questione e venirne a capo.
Panda, prezzo incredibile: i dettagli
La Panda di cui vi stiamo parlando non è affatto italiana, ma bensì cinese, essendo frutto del lavoro del colosso cinese Geely. Inoltre, è davvero piccola. Poco più lunga di tre metri, larga 1,6 e alta 1,52 metri, non è una microcar. Seppur estremamente compatta, questa piccola auto è omologata per quattro persone. La tecnologia all’interno dell’abitacolo non manca, a partire da un display da 9,2 pollici per la strumentazione, segue uno schermo centrale da 8 pollici per l’infotainment dell’automobile.
Anche la sicurezza svolge un ruolo fondamentale all’interno di questa particolare vettura, che è stata costruita con acciaio altoresistenziale nei punti dove i passeggeri e il guidatore necessitano di massima protezione. E tutto questo a soli 5.000 euro, per quanto possa sembrare incredibile. La domanda che a questo punto qualche lettore si sarà posto è la seguente: ma arriverà mai tale modello in Italia? Si tratta di un quesito destinato a rimanere senza risposta, almeno per il momento.
Comunque, considerando l’esportazione e i vari dazi che colpiscono regolarmente la Cina, è veramente molto difficile pensare che in caso di approdo sul mercato europeo questa Panda possa costare così poco. Inoltre, per ovvi motivi legati al prodotto Fiat, per fare il suo debutto in Italia dovrebbe anche cambiare nome. In ogni caso, fra dimensioni contenute, tecnologia all’avanguarda e sicurezza all’ultimo grido, siamo sicuri che anche a un prezzo pù alto questo veicolo potrebbe riscuotere potenzialmente moltissimo successo dal punto di vista commerciale. Non resta altro da fare che aspettare di vedere quale piega prenderà questa storia.