Renault è pronta a lanciare sul mercato la nuova auto che riprende quasi completamente le linee dell’originale: dettagli e prezzo.
Quando uno dei principali produttori di automobili decide di rilanciare una vettura che in passato ha ottenuto grandi riscontri – ovviamente ridisegnandola in chiave moderna – l’attenzione è sempre massima. E’ proprio ciò che sta facendo anche Renault, che sta lavorando con grande impegno e dedizione alla realizzazione della nuova Twingo.
La notizia non coglie di sorpresa i fan del gigante francese, dato che già più volte in passato Renault ha mostrato la nuova Twingo in veste di concept. Il modello arriverà sul mercato nel 2026 e sarà ovviamente elettrico, andando così ad ampliare il catalogo delle BEV di Renault. Dando uno sguardo alla nuova auto si può notare subito come le forme non si discostino molto da quelle della storica Twingo.
Tra le modifiche principali che ha voluto introdurre Renault troviamo un elemento moderno come le luci LED e le due portiere posteriori. Per il resto siamo di fronte a una citycar che si mostra un po’ più voluminosa rispetto al passato in virtù dell’allargamento dei passaruota: una scelta adottata per garantire alla nuova Twingo una maggiore presenza su strada.
Osservando l’interno salta all’occhio soprattutto l’ottimo livello tecnologico: la nuova Twingo dispone infatti della strumentazione digitale da 7” e uno schermo centrale da 10,1”, lo stesso della Renault 5 E-Tech. L’impostazione scelta da Renault è quella minimal, con uno sguardo molto attento alla sostenibilità. In più non mancano i magneti per appendere gli smartphone, un’aggiunta che trova sempre ampio consenso negli utenti.
La nuova Twingo, come accennato, sarà solo elettrica, anche se al momento non si conoscono i dettagli sulla batteria. Molto probabilmente le versioni top di gamma potranno contare su una batteria da 40 kWh, a differenza di quelle economiche che invece saranno equipaggiate con batterie da 30 kWh, in grado comunque di garantire un’autonomia tra i 200 e i 300 km. I motori, montati sul lato anteriore, avranno una potenza compresa tra 65 e 90 CV.
Ma quanto costerà la nuova Renault Twingo? Luca De Meo, ex amministratore delegato della storica azienda francese, aveva fatto sapere che il prezzo di partenza di questa auto sarebbe stato di 20.000 euro. Al momento non è chiaro se Renault sia intenzionata a confermare questa cifra: molto probabilmente sì, dato che le citycar elettriche che gli altri produttori si stanno preparando a lanciare verranno vendute all’incirca a quel prezzo.
Filippo Bisciglia guida un bolide davvero straordinario: il conduttore di Temptation Island se n'è subito…
C'è grande paura in casa Red Bull dopo l'addio di Christian Horner: la rivoluzione sembra…
I viaggi aerei stanno diventando via via sempre più frequenti, ma ora ci sono delle…
Offerta senza precedenti sulla regina delle citycar FIAT: il ribasso è forte, ma serve agire…
Dietro le quinte del settore moto, una crisi gravissima scuote lavoratori e appassionati. Una situazione…
Stellantis non sta vivendo un periodo facile e ora arriva un'altra brutta notizia. Da meno…