La nuova “Smart” da meno di 4000 euro pronta a sconvolgere l’Europa: è un modello super

Arriva la nuova mini auto: costa meno di 4.000 euro ed è pronta a sconvolgere l’Europa e sfidare anche un colosso come Smart. 

La Smart ha avuto un impatto incredibile sul modo di intendere l’estetica dell’automobile in Europa. La mini auto, dall’iconico e caratteristico design squadrato che è stato poi ripreso in diversi modi da moltre altre aziende, sin dal suo impatto sul mercato è stata amatissima dagli automobilisti del Vecchio Continente. Piccola e per questo maneggevole e facile da posteggiare, si è imposta ben presto come un modello perfetto per districarsi nel traffico cittadino. Oggi modelli simili sono ben più diffusi, anche grazie al successo della Smart.

Ancora più gettonati sono però in Asia, dove la cultura delle keicar e dei modelli di piccoli dimensioni per potersi spostare nelle affollate metropoli è ben più radicata. Adesso è pronta a tornare sul mercato in una nuova veste uno dei modelli più iconici prodotti dall’industria cinese.

Nuova Smart dalla Cina

Quando la Wuling Hongguang Mini EV, nel 2020, è uscita sul mercato ha fatto a lungo parlare di sé. La piccola automobile elettrica realizzata dall’azienda cinese con il contributo della General Motors ha avuto un vero boom di vendite. Grazie ad un design vicino al gusto del pubblico asiatico e soprattutto grazie ad un prezzo da urlo, di appena 3.600 euro, era riuscita ad attirare l’attenzione del mercato. Adesso è però pronta a tornare in una nuova veste grazie al moderno restyling.

Wuling Hongguang Mini restyling
Wuling Hongguang Mini (Wikimedia) – derapate.allaguida.it

Come si apprende dal ministero cinese dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (Miit) la nuova versione del modello è già stata brevettata ed è pronta per essere prodotta e sbarcare sui listini dell’azienda. Il design è simile a quello del veicolo originale, anche se l’auto dovrebbe apparire leggermente più grande rispetto a quello originale (i 2,92 metri di lunghezza del precedente contro i 3,26 di quello in arrivo, che ha anche 2,95 metri di passo). A differenza del passato il modello sarà a cinque porte.

Il motore resterà ovviamente elettrico, avrà 40 Cv di potenza e raggiungerà la velocità massima di 100 km/h. Non sono arrivati ancora dettagli sul prezzo di questa nuova versione, che dovrebbe assestarsi sempre verso una fascia di prezzo molto bassa, anche se appare difficile che si riesca a mantenere il costo dell’ultima versione. C’è grande curiosità anche di sapere se, visto il numero sempre crescente di modelli che arrivano dalla Cina in arrivo in Europa, anche la nuova Wuling Hongguang Mini EV arriverà anche da noi.

Gestione cookie