La+nuova+Smart+%C3%A8+cinese%3A+elettrica+e+tascabile%2C+la+posteggi+ovunque
derapateallaguidait
/articolo/la-nuova-smart-e-cinese-elettrica-e-tascabile-la-posteggi-ovunque/11440/amp/
Categories: NEWS

La nuova Smart è cinese: elettrica e tascabile, la posteggi ovunque

Pubblicato da
Beatrice

La nuova Smart cinese ha conqusitato tutti: è elettrica e la posteggi praticamente ovunque, è la vera svolta.

La Smart è stata una vera svolta per l’industria dei motori europea. Quando questo piccolo veicolo è arrivato sul mercato negli anni ’90 con la sua estetica originale, più simile alle keicar giapponesi che al design tipico all’epoca presente nelle auto occidentali, è stato un vero successo. Tanto che moltissime aziende hanno poi riprovato senza troppo successo a prendere spunto dall’iconica ForTwo. Le piccole dimensioni di questo modello la hanno resa maneggevole e facile da guidare e posteggiare, una perfetta citycar che è entrata nella storia e tutt’ora risulta essere amatissima.

Con il passare del tempo però le auto di piccole dimensioni hanno ceduto il passo a SUV  e fuoristrada (tanto che anche Smart alla fine ha messo fuori produzione il primo storico modello, non senza proteste da parte degli appassionati, per dedicarsi a modelli più grandi. Le minicar continuano però ad essere molto amate (basta pensare al successo, pur trattandosi di quadricicli elettrici e non di auto vere e proprie, della FIAT Topolino o della Citroen Ami). Una proposta particolarmente interessante in tal senso è arrivata, ancora una volta, dalla Cina.

Kaiyi Shiyue, la minicar è già un successo

La Kaiyi Shiyue è la nuova minicar elettrica dell’azienda cinese Kaiyi (nata come sussidiaria del colosso Chery). E’ un modello dalle dimensioni compatte (è lungo 3,36 metri, largo 1,7 m e alto 1,61 m), omologato per due passeggeri, che nello stile e nel design ricorda per molti versi la Smart.

Kaiyi Shiyue, la minicar è già un successo (MediaPress) – derapate.allaguida.it

Il modello è alimentato da un motore elettrico, che può avere 48 CV o 54 CV di potenza. Anche per quanto riguarda la batteria e conseguentemente l’automia sono disponibili due alternative diverse, da 155 Km o da 301 Km percorribili con una sola ricarica. E’ un modello, nonostante la sua semplicità, molto tecnologico e con buone dotazioni, a partire da una sofisticata strumentazione digitale. E’ evidente che si tratta di un’auto pensata più che altro per l’utilizzo in città, su brevi distanze e nella vita di tutti i giorni. Ha tutto per essere la perfetta citycar.

Il modello attualmente è stato lanciato solo in Cina, ma non è escluso, vista anche la crescente presenza di Chery nel continente europeo, che possa essere commercializzato anche sul mercato internazionale e dunque arrivare anche in Italia. Un’ ipotesi che metterebbe questo gioiellino certamente tra i modelli da tenere d’occhio.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Lando Norris, la Colazione dei Campioni è al McDonald’s!

L'articolo esplora la routine di recupero post-gara del pilota di Formula 1 Lando Norris, sottolineando…

2 giorni fa

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

2 giorni fa

MotoGP 2027: Il Ritorno delle 850, Saranno all’Altezza delle Aspettative?

L'articolo esplora i cambiamenti previsti nel MotoGP 2027, con una riduzione della cilindrata a 850cc…

2 giorni fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

2 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

3 settimane fa