In Giappone sta per nascere una nuova Stellantis, ma adesso scende in campo un nuovo colosso: ecco che cosa sta succedendo.
Il mercato odierno è sempre più vasto e ricco di contendenti, anche e soprattutto per quanto riguarda l’industria delle automobili. I nuovi attori sul panorama internazionale sono molteplici, basta pensare alle moltissime nuove aziende che arrivano dalla Cina. Non solo: le grandi case automobilistiche sono ormai uscite da un tipo di strategia nazionale e mirata soprattutto al loro paese di origine per puntare ad un approccio più globale, che punta a farla da padrone sul mercato internazionale. Il risultato è che riuscire da soli a far fronte alle sfide dell’industria moderna è diventato sempre più difficile.
Ecco perché l’industria dei motori è oggi dominata dai gruppi automobilistici, colossi che pur mantenendo la propria identità hanno deciso di unire le forze per ottimizzare le risorse, riuscire ad affrontare meglio le difficoltà di mercato e riuscire a sviluppare nuovi modelli in modo più rapido, efficiente e veloce. E’ il caso di Stellantis, che racchiude al suo interno moltissime aziende tra cui anche l’italiana FIAT, o del gruppo Volkswagen, per citarne due.
In Giappone a dominare è certamente il gruppo Toyota, che ha anche aperto un canale con altri due colossi nipponici, Subaru e Mazda. Proprio per contrastare questo “fronte”, altri due colossi hanno deciso di muoversi verso una fusione.
Honda e Nissan insieme, ma interviene un altro colosso
Honda e Nissan sono intenzionate ad unire le forze e a fondersi per formare uno dei gruppi più potenti del panorama internazionale. Inizialmente, dell’accordo doveva fare parte anche l’altra giapponese Mitsubishi, la cui presenza è stata però messa in dubbio nelle ultime ore. Honda e Nissan devono però affrontare un problema non di poco conto.
Renault infatti ha delle quote in Nissan, ed è quindi coinvolta in prima persona nella situazione. Honda, secondo le indiscrezioni provenienti dal Giappone, avrebbe spinto per far si che Nissan riacquistasse le azioni da Renault in modo da togliere dal quadro il colosso francese. Una ipotesi non certo probabile visti i costi.
Per conto suo, Renault non sarebbe contraria alla fusione ma intenderebbe, come riportato da Reuters, seguire da vicino le operazioni e trarre il massimo dalla situazione per averne guadagno, tanto che sarebbe volata in Giappone per fare chiarezza su alcuni punti con Nissan. Non resta che aspettare e vedere cosa ne sarà della situazione. Di certo c’è che Honda e Nissan sembrano avviate verso un accordo nei prossimi mesi, che le farebbe diventare il terzo gruppo automobilistico al mondo.