Oggi vi parliamo di un nuovo bolide di casa Suzuki, una naked che ha già fatto parlare tanto di sé. Ecco i dettagli.
La Suzuki ha vissuto anni complicati a seguito della crisi di vendite che ha colpito tutto il settore delle due ruote ma ora, sembra essere sulla buona strada per uscirne. La casa giapponese ha svelato la sua nuova naked, la GSX-8S, che tra i suoi punti di forza annota una ricca dotazione elettronica ed un motore che ben si comporta ai regimi medi e bassi, con alcuni pro e contro che sono stati sottolineati nella prova su strada svolta dal sito web “InSella.it“.
Secondo gli esperti che hanno avuto la fortuna di provarla, la ciclistica della moto è molto efficace nelle curve e la dotazione elettronica è completa di ogni optional. Un altro buon motivo per scegliere la Suzuki GSX-8S è legato, come detto in precedenza, al buon comportamento del motore. Tuttavia, non mancano alcuni aspetti sui quali si poteva far meglio, come la taratura delle sospensioni che risulta essere troppo rigida nei punti più sconnessi, ed anche un prezzo che risulta essere troppo elevato rispetto alle naked rivali. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche della moto.
Dal punto di vista estetico la nuova Suzuki GSX-8S sfoggia due fari a LED sovrapposti, con tanto di carenature laterali appuntite. Il motore è un bicilindrico frontemarcia da 776 cc di cilindrata, con potenza massima di 77,9 cavalli, con il picco di spinta che viene raggiunto ad 8.500 giri al minuto. La coppia massima è pari a 73,9 Nm a 6.700 giri al minuto. Il motore ha una distribuzione bi-albero a 4 valvole, ed una fasatura a 270 gradi.
Per quanto riguarda la dotazione elettronica, come detto, ce n’è per tutti i gusti. Di serie c’è l’acceleratore elettronico Ride-by-wire, tre mappe motore, il controllo di trazione, che può anche essere disattivato a vostro piacimento, e che è regolabile su ben tre livelli. Il cambio è elettronico e bidirezionale, con un sistema del tutto nuovo che impedisce lo spegnimento del motore della Suzuki quando si viaggia a velocità contenute.
Se proprio vogliamo trovare un difetto, potrebbe essere nel prezzo. Non tanto in relazione alla qualità del modello, che vale assolutamente quelle cifre ma per il rapporto con le concorrenti. La Suzuki GSX-8S costa 8.900 euro, una cifra non troppo contenuta rispetto alle rivali del settore di mercato. Le prestazioni sono comunque di alto livello, con una velocità massima di ben 211,8 km/h. Di certo, vale la pena prenderla in considerazione se cercate una sportiva perché ha tutte le caratteristiche necessarie per farvi divertire.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…