La nuova Toyota ha un prezzo di una citycar: appena 16mila euro per un modello che sta già spopolando e ka concorrenza è nei guai
Lavorare per provare a sopravanzare la concorrenza. Una legge che vale in tutti i campi, soprattutto in quello automobilistico. I dati sono sempre negativi, ogni mese il segno meno la fa da padrone nel confronto con i dati dei 12 mesi precedenti. E così i marchi automobilistici sono quasi costretti a correre ai ripari. Come? provando ad estrarre il famoso coniglio dal cilindro.
Si lavora sulla realizzazione di nuovi modelli, con l’elettrico che la fa da padrone. La transizione ecologica è ormai partita, tutti i marchi stanno lavorando sulle vetture a zero emissioni e non si torna più indietro. E così, se da un lato le difficoltà sono palesi ed i dati delle vendite non aiutano certo i costruttori, dall’altro non c’è altra soluzione che proseguire su questa strada.
Tra le case automobilistiche che stanno lavorando con maggiore attenzione su quest’aspetto c’è senza dubbio la Toyota. Il marchio nipponico è stato tra i primi a sperimentare l’ibdrido, sia mild che soprattutto full ed ora si trova in netto vantaggio sulla concorrenza.
Per quanto riguarda l’elettrico, invece, le note sono decisamente dolenti. In Europa c’è un solo modello in vendita a zero emissioni, la bZ4X peraltro con risultati non eccelsi. Il primo costruttore al mondo, però, è al lavoro per colmare questo gap ed in Cina sono già tre i modelli in vendita completamente elettrici: oltre alla bZ4X, ci sono anche la bZ3 e la bZ5.
La bZ5 (acronimo che sta per beyond zero) è una sorta di Suv-coupé della lunghezza di 478 centimetri. Nato sulla piattaforma e-TNGA, è prodotto dalla joint venture tra la Toyota e la cinese FAW. Le batterie, invece, sono fornite da BYD, la Blade Battery al litio ferro fosfato.
Lo stesso marchio cinese fornirà anche il propulsore elettrico, un’unità montata all’anteriore ed in grado di erogare una potenza fino a 300 cavalli e 330 Nm di coppia. Le batterie sono compatibili con ricariche fino a 90 kW di potenza e permettono di impiegare appena 27 minuti per passare dal 30% all’80% della carica totale. L’autonomia? Nel taglio da 65 kWh è di circa 550 km mentre aumenta a 630 km in quella da 74 kWh.
La vettura ha una dotazione decisamente ricca ed ha anche il sistema di assistenza alla guida avanzato, il Toyota Pilot che si avvale di 33 sensori. Il prezzo? Come una citycar, considerato come la vettura sia in vendita a 16mila euro. Presto, poi, arriverà sul mercato una berlina di cinque metri di lunghezza prodotta da Toyota in collaborazione con GAC.
La Citroen è pronta a lanciare il suo B-SUV anche come ibrido, con una speciale…
Grandi notizie per gli appassionati di Formula 1: il Gran Premio del Canada andrà in…
Charles Leclerc e il possibile addio alla Ferrari paventato nelle scorse ore. C'è un annuncio…
La Fiat ha l'asso nella manica: pronta la risposta alla Dacia Bigester, un Suv con…
Basta avere un oggetto presente in ogni casa per rubare un'auto. Ci sono anche i…
In Formula 1 arriva finalmente l'ufficialità: sarà presente nel Gran Premio del Canada e correrà…